liberatv
Cronaca
10.12.23 - 15:320

"Noi pastafariani, la religione mainstream più pacifica al mondo".

Uno dei promotori della costituzione della Chiesa Pastafariana del Mendrisiotto e Basso Ceresio racconta il culto del Sugoso Spaghetto Volante: "Siamo inclusivi rispetto a tutte le credenze, anche verso chi non si rivede nei nostri precetti"

MENDRISIO - Anche il Mendrisiotto e il Basso Ceresio, dopo il Bellinzonese, hanno la loro... Pannocchia. No, non è un refuso nè un errore di battitura. Si parla proprio di una Chiesa che usa una terminologia tutta sua, che prende spunto da quella cattolica e la reinterpreta, tra il serio e il faceto: quella pastafariana. Se qualcuno pensa che questo credo esista solo nei film o lontano da noi, si sbaglia, anche se è difficile quantificare quante sono le persone che lo seguono in Ticino.

Ieri sera si è infatti svolta al Ristorante Borgovecchio di Balerna l'assemblea costitutiva della Chiesa Pastafariana del Mendrisiotto e Basso Ceresio, alla presenza di un centinaio di persone, e abbiamo interpellato uno dei promotori, Carlo Crivelli, per capire che cosa è il pastafarianesimo. 

Le risposte di uno dei fondatori della Pannocchia del Mendrisiotto e Basso Ceresio

Chi sono i pastafariani e in che cosa credono?

"Le pastafariane e i pastafariani sono esseri umani che credono nella bontà degli otto condimenti pastafariani, facilmente rintracciabili in internet. La chiesa pastafariana è una chiesa inclusiva che rispetta tutte gli esseri umani, tutte le credenze, superstizioni e religioni. Ed è una religione che accoglie anche chi non crede pienamente nei suoi precetti; tra di noi possiamo vantare addirittura atei e agnostici, e ci vantiamo di non bruciarli torturarli o anche solo discriminarli. Perché il nostro dio sa di essere importante, ma è anche modesto e rispetta i suoi colleghi. Comunque invita tutti a prendersi sul serio, ma mai troppo, e a berci sopra. Riguardo alla presenza pastafariana in Ticino si può aggiungere che nel 2019 è stata fondata a Bellinzona la Chiesa Pastafariana dell'Ottimo Giorno della Svizzera Italiana retta dal Molto Beverendo Don Scialatiello".

La vostra è una religione "vera" in cui credete o condividete il fatto che sia una parodia per dimostrare l'assurdità delle religioni in generale?

"Ogni pastafariana/o ha la completa libertà di interpretare le parole del sugoso spaghetto volante a suo piacimento, quindi pure nelle due direzioni da lei accennate".

Cosa pensate di fenomeni attuali quali il cambiamento climatico, la pandemia, le guerre in Israele e Ucraina?

"Pensiamo quello che probabilmente ogni essere umano dotato di cefalo può pensare. Abbiamo una ricetta per perlomeno contrastare il cambiamento climatico. Aggiungo che siamo la religione mainstream più pacifica del mondo, non avendo iniziato guerre nel nome di Dio. Per quanto ne so, non ci sono uccisioni o ferimenti attribuibili alla nostra religione".

Come mai la volontà di fondare una chiesa pastafariana in Ticino, a Mendrisio? Come funzionerà, in modo pratico? 

"Ci siamo ritrovati proprio ieri sera per decidere che rotte prendere. Abbiamo eletto e nominato un Consiglio Pannocchiale e un Arcifrescovo, Cannellone Gratinato Primo, che insieme decideranno sul futuro della Pannocchia del Mendrisiotto e Basso Ceresio. Siamo comunque coscienti di essere in tanti, anche perché molti pastafariani lo sono, spesso quasi dalla nascita, senza saperlo".

Come sono organizzati, chi sono e quanti sono i pastafariani attualmente in Ticino?

"Non abbiamo assolutamente nessun dato. Pensiamo di poter dare informazioni in questo senso fra qualche cena".

Che cosa chiedete alle autorità e alla società per voi come chiesa?

"Per ora, nulla, ma ci consulteremo per vedere di poter far valere anche per noi la necessaria libertà di culto".

Che cosa è il pastafarianesimo

Questo credo, che nella storia è sempre stato interpretato in modo duplice, ovvero come reale o come parodistico, è stato fondato nel 2005 da Bobby Henderson, un laureato in fisica presso l'Oregon State University, per protestare contro la decisione del consiglio per l'istruzione del Kansas di insegnare il creazionismo nei corsi di scienze come alternativa alla teoria dell'evoluzione. Il creatore di questa religione assume sembianze molto simili a quelle di spaghetti con polpette. Egli è solito alterare i risultati delle datazioni al carbonio 14 con le sue "spaghettose appendici". Prende il nome di Sigoso Spaghetto Volante e ha dato vita al mondo mentre era in preda a una marcata intossicazione alcolica, motivo per cui tutto è imperfetto.

I dogmi e i comandamenti appaiono dunque creati per prendersi gioco del creazionismo. Anzichè i comandamenti conosciuti nel Cristianesimo, ci sono i Condimenti. Sono otto e iniziano con "preferirei che tu evitassi", non sono dunque normativi e puntano su che cosa non fare piuttosto che su che cosa fare. Eccoli:

"Io preferirei davvero che tu evitassi di comportarti come un asino bigotto "più-santo-di te" quando descrivi la mia spaghettosa bontà. Se qualcuno non crede in Me, pace, nessun problema! Dico davvero, non sono mica così vanitoso. E poi non stiamo parlando di loro, quindi non cambiare argomento!

Io preferirei davvero che tu evitassi di usare la Mia esistenza come motivo per opprimere, sottomettere, punire, sventrare, e/o, lo sai, essere meschino con gli altri. Io non richiedo sacrifici, e la purezza è adatta all'acqua potabile, non alle persone.

Io preferirei davvero che tu evitassi di giudicare le persone per come appaiono, o per come si vestono, o per come camminano, o, comunque, di giocare sporco, va bene? Ah, e ficcati questo nella tua testa dura: Donna = Persona. Uomo = Persona. Tizio noioso = Tizio noioso. Nessuno è meglio di un altro, a meno che non stiamo parlando di moda e, mi spiace, ma ho dato questo dono alle donne e a qualche uomo che capisce la differenza fra magenta e fucsia.

Io preferirei davvero che tu evitassi di assumere comportamenti che offendano te stesso, o il tuo partner consenziente, maggiorenne e mentalmente maturo. Per chiunque avesse qualcosa da obiettare, penso che l'espressione corretta sia "Andate a farvi f******", a meno che tale espressione non sia ritenuta troppo offensiva. Nel qual caso possono spegnere la TV e andare a farsi una passeggiata, tanto per cambiare.

Io preferirei davvero che tu evitassi di sfidare, a stomaco vuoto, le idee odiose, bigotte e misogine degli altri. Mangia, e solo dopo prenditela con gli s******.

Io preferirei davvero che tu evitassi di erigere chiese/templi/moschee/santuari multimilionari in onore della mia spaghettosa bontà, perché tali soldi potrebbero essere meglio spesi per (fai la tua scelta): sconfiggere la povertà, curare le malattie, vivere in pace, amare con passione, e ridurre il prezzo delle connessioni internet. Posso anche essere un essere onnisciente dai carboidrati complessi, ma apprezzo le cose semplici della vita. Dovrei saperlo, no? Io SONO il Creatore!

Io preferirei davvero che tu evitassi di andare in giro raccontando alla gente che ti ho parlato. Non sei mica così importante. Finiscila! E poi ti ho detto di amare il tuo prossimo, mi capisci o no?

Io preferirei davvero che tu evitassi di fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te se sei uno che apprezza, ehm, cose che fanno largo uso di pelle/lubrificanti/Las Vegas. Se anche l'altra persona le apprezza (purché si rispetti il quarto punto), allora dateci dentro, fatevi foto, e, per l'amor di Mike, indossate un preservativo! In tutta onestà, è un pezzo di gomma. Se non avessi voluto che fosse piacevole farlo, avrei aggiunto delle spine, o qualcos'altro". 

Per quanto concerne il cambiamento climatico, esso è da imputare alla scomparsa progressiva dei pirati, da cui l'uomo discende. Qualsiasi altra teoria evoluzionistica è per i pastafariani opere di depistaggio del loro creatore. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
essere
mendrisio
mondo
basso ceresio
ceresio
mendrisiotto
chiesa
religione
mainstream
preferirei
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile