liberatv
Cronaca
13.02.23 - 17:560

Jankto rompe il muro dell'ipocrisia nel calcio: "Sono gay e non voglio pù nascondermi"

Il calciatore ceco fa coming out e dà una svolta storica al mondo del calcio: è il primo giocatore di livello medio alto e in attività a dichiararsi omosessuale

MILANO - “Sono gay e non voglio più nascondermi”. Sono parole in qualche modo storiche quelle di Jakub Jankto, centrocampista oggi alla Sparta Praga ma con un passato in Serie A nella Sampdoria e nell’Udinese. Importante anche la carriere nella nazionale della Repubblica Ceca. Parole storiche poiché finora nessun calciatore in attività di medio-alto livello aveva mai fatto coming out.

Incredibile a dirsi ma è così, tanto è vero che nel calcio continua a narrarsi la leggenda che nelle squadre di élite di calciatori omosessuali non ce ne sono. Una balla enorme, ovviamente, ma sorretta fino ad ora da un muro di silenzi e ipocrisia. Ed è forse anche per questo che le parole di Jankto stanno facendo tanto rumore.

"Anche io - ha scritto sui social il calciatore - voglio vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizi. Senza violenza. Ma con amore. Sono omosessuale e non voglio più nascondermi” “Come tutti ho le mie forze, le mie debolezze. Ho una famiglia, ho amici, ho un lavoro che ho sempre fatto al meglio con serietà, professionalità e passione”.

Immediate le reazioni dal mondo del calcio che hanno applaudito e incoraggiato la scelta del giocatore. Dal Milan alla Juventus. Dalla Uefa alla Fifa. Tutti con Jankto. Forse il muro del silenzio e dell'ipocrisia è davvero caduto.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
muro
jankto
nascondermi
ipocrisia
voglio
gay
calcio
calciatore
mondo
attività
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile