liberatv
Cronaca
17.10.22 - 19:210

Michelin: Pioggia di stelle in Svizzera, ecco i premiati in Ticino

Il The View di Paradiso conquista il prestigioso riconoscimento, la Brezza di Ascona raddoppia. Perde la stella l’Artè di Lugano 

LUGANO - Grande traguardo per il ristorante The View di Paradiso, alla guida dello chef Diego della Schiava, che ha conquistato la sua prima stella Michelin, diventando così l'ottavo ristorante a potersi fregiare del prestigioso riconoscimento gastronomico.

Secondo quanto riferisce la stessa Michelin, che ha presentato oggi la nuova selezione di ristoranti della sua celebre guida, gli ispettori "hanno visto un netto miglioramento nella cucina di The View a Lugano, che propone piatti italiani moderni".

Tra le altre novità nel nostro Cantone, la Brezza, all’interno dell’Hotel Eden Roc di Ascona, che guadagna la seconda stella, mentre perde la sua in quest’edizione l’Artè di Lugano.


Il The View è il quarto ristorante luganese a presentare delle stelle Michelin, dopo il Meta, I Due Sud e il Villa Principe Leopoldo. Ascona, la “perla del Lago Maggiore”, vanta dal canto suo: Ecco, Locanda Barbarossa e, appunto, La Brezza. 

A Bellinzona, invece, confermata la stella a Locanda Orico.


Oltre al The View, altri 29 ristoranti hanno ricevuto quest’anno la loro prima stella: un record. "Il 2022 è stato eccezionale per la gastronomia svizzera", ha dichiarato il direttore internazionale della Guida Michelin Gwendal Poullennec durante l’annuncio della selezione elvetica per quest’anno, tenutosi a Losanna. "I nostri critici sono stati molto impressionati dal savoir-faire e dallo spirito innovativo dei ristoratori". In totale, attualmente gli stellati sono 138, di cui otto in Ticino. 

Per quanto riguarda i tristellati, l’esclusivo e ristretto club ha un nuovo membro, portando così a quattro i ristoranti che possono fregiarsi del massimo riconoscimento della prestigiosa guida gastronomica: Le Memories di Bad Ragaz (SG), si aggiunge a l’Hôtel de Ville di Crissier (VD), Cheval Blanc di Basilea e a Schloss Schauenstein di Andreas Caminada a Fürstenau (GR). 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
svizzera
view
michelin
stella
stelle
ticino
brezza
riconoscimento
ascona
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile