liberatv
Cronaca
16.09.22 - 09:550

Maltempo killer nelle Marche: bomba d'acqua causa sette morti e diversi dispersi

L'ondata di maltempo "non era prevista, non avevamo livelli di allarme. Non c'è stato tempo di intervenire"

MARCHE – È di sette vittime e vari dispersi il bilancio del maltempo che ha colpito questa notte la zona dell'Anconetano, nelle Marche. Quattro vittime a Ostra (Ancona), una a Trecastelli (Ancona) e una Barbara (Ancona).

In mattinata i vigili del fuoco hanno recuperato a Bettolelle, una frazione del comune di Senigallia, il corpo di un uomo che è stato travolto dall'acqua mentre era a bordo della sua auto. Salvo, invece, un altro, che i vigili del fuoco hanno soccorso su un albero.

"Al momento sono dispersi una madre con una figlia di circa 8 anni che cercavano di scappare. E in un'altra situazione scappavano sempre una madre e un figlio: in questo caso la mamma si è salvata". È il sindaco di Barbara, Riccardo Paqualini, che ha fatto il bilancio dei dispersi del nubifragio. 

L'ondata di maltempo che ha colpito le Marche "non era prevista a questi livelli, non avevamo livelli di allarme. E l'esondazione del Misa, in particolare, è stata repentina e improvvisa". Lo dice all'ANSA l'assessore regionale alla Protezione civile Stefano Aguzzi. In alcune località, "non c'è stato tempo di intervenire, ci sono persone che magari erano in strada o sono uscite non rendendosi conto del pericolo".

"Il pronto soccorso dell'ospedale di Senigallia sta accogliendo persone in stato di choc e ipotermia - prosegue l'assessore - che sono state soccorse e trasportate fuori dalle loro abitazioni, dove erano bloccate dall'acqua". Ci sono poi feriti trasportati negli ospedali "di Jesi e Fano". Infine "abbiamo ricevuto una valanga di telefonate al Nue 112, tanto che abbiamo dovuto chiedere aiuto alla Toscana". 

Potrebbe interessarti anche
Tags
marche
maltempo
sette
dispersi
acqua
tempo
stato
livelli
ondata
allarme
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2023 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile