liberatv
Cronaca
07.08.22 - 12:030
Aggiornamento: 09.08.22 - 08:41

Avviso ai naviganti! "In Svizzera possibili blackout di diverse ore in inverno. È consigliabile fare scorta di candele e legna"

Il presidente della Commissione federale dell'energia elettrica traccia scenari cupi: "Li avevamo avvertiti, ma i politici non ci hanno ascoltato"

BERNA - “I politici li avevamo avvertiti ma non ci hanno preso sul serio”. Sono parole dure quelle utilizzate da Werner Luginbühl, presidente della Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom), a proposito della crisi energetica a cui la Svizzera e il resto dell’Europa si sta preparando in vista dell’inverno.  

Secondo Luginbühl, intervistato dalla NZZ am Sonntag, per la stagione fredda sono da prevedere interruzioni di corrente di diverse ore, anche se questo è lo scenario peggio e la situazione rimarrebbe comunque gestibile. Tuttavia il presidente di ElCom afferma che è consigliabile "avere abbastanza candele e legna per chi ha una stufa”.

Certo, ricorda Luginbühl, se ci fosse meno spreco di energia, gli scenario sarebbero meno foschi, anche perché oggi l’elettricità viene utilizzata “in modo del tutto sconsiderato. E se ci rendessimo maggiormente conto che non è evidente, potremmo fare molto”. 

Ma, come detto, l'esperto ha anche sferrato un attacco alla politica, rispetto alla situazione venutasi a creare: “I politici non hanno preso abbastanza sul serio gli avvertimenti lanciati dalla ElCom nel corso degli anni. La guerra in Ucraina ha peggiorato la situazione rispetto a quanto previsto dalla Commissione. La situazione degli ultimi mesi ha dimostrato che dobbiamo affrontare la questione della sicurezza degli approvvigionamenti in modo molto più deciso e risolutivo”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
svizzera
candele
diverse ore
fare
inverno
politici
legna
presidente
commissione
energia
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile