liberatv
Cronaca
02.02.21 - 11:410

Con la pandemia i Corsi per adulti sbarcano sul web: tante novità nel programma online

Sospesi i corsi in presenza, ma il DECS ha modificato la formula: ecco tutto quello da sapere

BELLINZONA – Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) comunica che il programma dei Corsi per adulti primavera 2021 sarà distribuito a tutti i fuochi domani, mercoledì 3 febbraio. L’attualità ha costretto, dall’autunno scorso, a sospendere tutti i corsi in presenza, ma la primavera porta sempre una promessa di rinascita e di rinnovo; anche i Corsi per adulti durante i mesi invernali si sono preparati a un grande cambiamento e si propongono a tutti gli affezionati corsisti in una nuova veste… online.

Dei 140 corsi a distanza in agenda, oltre un terzo sono novità: percorriamone alcune.

La contabilità è il primo ambito reinventato, passando “online” in gran parte già dallo scorso autunno. In primavera proponiamo un programma Super intensivo per il 1° anno, così come corsi di Preparazione all’esame del 2° e 3° anno.

In molti ci siamo avvicinati - o abbiamo approfondito – in questi ultimi mesi la tecnologia informatica. Ecco allora ad esempio la Differenze tra i mondi Apple e Microsoft, i Social network o ancora la Gestione di grandi quantità di dati con Excel.

I corsi di cultura generale si sono ispirati alla pandemia: Comunicazione e pandemia, Smart working, Stress shaping. E se ora abbiamo del tempo, Perché non scrivere un giallo? Anche l’arte e la creatività possono arrivare fino a casa, con la Pittura astratta per tutti o i Trucchi del trucco, che includono consigli su come acquistare cosmetici sul “web” ed essere pronte in 5 minuti. E cosa dire dei corsi di enogastronomia? Anche in questo ambito ci siamo reinventati e sarà possibile seguire un corso di Birre o di Sfumature del vino, direttamente dalla propria cucina. Ci sarà anche l’occasione per conoscere o perfezionare il Bon ton a tavola!

Pur restando lunghe ore chiusi in casa è possibile fare esercizio. Proponiamo a questo proposito corsi di Hiit e tabata, ideali per bruciare grassi, o per aiutarci a stare meglio e a rilassarci: Cibi per dormire meglio e Respiro senza Tempo.

La Lingua dei segni è l’unico corso di lingue che proponiamo a distanza, che ben si presta alla modalità “online”. Nel frattempo stiamo lavorando insieme ai docenti per un’offerta autunnale innovativa, che vorremmo proporre in modalità mista, tra corsi a distanza e corsi in presenza.  

Anche i Corsi per adulti si sono impegnati in questi mesi nella formazione e accompagnamento dei docenti alla didattica a distanza. Il passaggio ai corsi “online” non è automatico; abbiamo dovuto tener conto degli equipaggiamenti tecnici, delle singole capacità didattiche dei quasi 400 docenti coinvolti e della possibilità di offrire un’assistenza tecnica, per citare solo alcune delle componenti in gioco.  

I Corsi per adulti vogliono rimanere vicini alla popolazione, mantenendo viva un’offerta che continui a permettere a molte persone di arricchire il proprio percorso, questa volta… da casa, in attesa di poterci nuovamente incontrare di persona, speriamo già per i corsi del prossimo autunno.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
novità
adulti
pandemia
web
online
corsi
programma
distanza
decs
formula
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile