liberatv
© Ti-Press / Alessandro Crinari
Cronaca
07.06.19 - 14:450

L'iniziativa del PS: "I premi di cassa malati vanno limitati anche al ceto medio"

Laura Riget, prima firmataria dell'atto parlamentare: "Oggi il principio dell’accessibilità universale al sistema sanitario è seriamente a rischio"

BELLINZONA – “Limitare i premi di cassa malati e rendere accessibile l’aiuto a chi ne ha diritto”. È questo l’obiettivo dell’iniziativa parlamentare del PS presentata dalla Deputata socialista Laura Riget e sottoscritta dall’insieme del Gruppo PS in Gran Consiglio.

"L’iniziativa – si legge nell'atto parlamentare – chiede di allargare le fasce di reddito dei beneficiari dei sussidi per i premi di cassa malati al fine di limitarne il peso al 10% massimo del reddito disponibile delle economie domestiche; una riduzione sostanziale o l’abolizione della quota residua del premio a carico delle assicurate e degli assicurati –  ancora troppo elevata anche in caso di sussidio massimo –  e  l’agevolazione dell’accesso ai sussidi nell’obiettivo di garantire un aiuto mirato senza escludere chi ne ha bisogno".

E ancora: "Delle misure indispensabili che forniscono delle risposte a una situazione molto preoccupante: il Barometro elettorale SRG SSR pubblicato ieri conferma che i premi crescenti di cassa malati sono la preoccupazione principale dei cittadini. Il continuo aumento dei premi di cassa malati pesa sempre di più sul reddito delle economie domestiche. Una situazione insostenibile che colpisce anche le famiglie del ceto medio, costrette a spendere una parte sempre più importante del proprio reddito per fare fronte ai premi a cui vanno sommate le spese per la franchigia, la partecipazione ai costi e i costi pagati direttamente perché non riconosciuti".

"L’aggravio dei premi di cassa malati – continua il testo – sul reddito disponibile delle economie domestiche è del 14% in Svizzera e in Ticino supera il 12%. Una realtà in netto conflitto con l’obiettivo formulato dal Consiglio federale con l’introduzione dell’Assicurazione obbligatoria per le cure medico-sanitarie, per cui l’onere dei premi non avrebbe dovuto superare l’8% del reddito imponibile di un’economia domestica. "Oggi, a fronte della stagnazione dei salari e delle rendite pensionistiche, il principio dell’accessibilità universale al sistema sanitario è seriamente a rischio. Una situazione aggravata dai tagli di 30 milioni del 2015 e del 2017 che di fatto hanno escluso ben 24'000 persone dai sussidi cassa malati mentre dal 2008 i premi sono aumentati del 31%" afferma la Deputata Laura Riget.

"Tra il 10% e il 20% della popolazione rinuncia alle cure a causa delle spese, conducendo a dei costi più alti a causa dell’aggravamento del loro stato di salute. Ripristinare la situazione antecedente il 2015, in una prima tappa, è più che mai necessario". "Con il reintegro dei 30 milioni tagliati, compresi gli assegni integrativi, si arriverebbe a 74 milioni complessivi. Un quinto rispetto all’onere di 355,9 milioni degli sgravi assicurativi e in parte per i figli, ma che sostiene con maggior efficacia il reddito dei cittadini, soprattutto del ceto medio" spiega il Capogruppo Ivo Durisch.

L’azione sulla riduzione dei premi cassa malati va associata alla prevenzione della salute e al controllo dell’offerta "per contenere i costi della sanità, tenendo sotto controllo l’offerta, bisogna aver cura dell’interesse comune" afferma la Granconsigliera Anna Biscossa. Occorrono delle basi legali per il controllo esaustivo del finanziamento degli istituti. "L’evoluzione della spesa per le cliniche private è lì da vedere: nel 2012 era di 91 milioni mentre per l’anno scorso è stato di quasi 132 milioni benché molte prestazioni siano passate dallo stazionario all’ambulatoriale".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
iniziativa
reddito
ps
ceto
cassa
premi
malati
laura
riget
sistema
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile