liberatv
Cronaca
23.04.19 - 23:310

A Locarno un'altra grande mostra da non perdere: le poliedriche visioni di Manolo Valdés

La mostra, la prima in Svizzera, è stata curata da Rudy Chiappini e riunisce oltre 50 lavori che ripercorrono la lunga carriera di Valdés, realizzati tra la metà degli anni Ottanta e i giorni nostri

LOCARNO – Nato a Valencia nel 1942, Manolo Valdés è uno dei più importanti artisti spagnoli viventi. Da una decina di giorni alcune tra le sue opere più significative sono esposte alla pinacoteca di Casa Rusca a Locarno.

 

La mostra, la prima in Svizzera, è stata curata da Rudy Chiappini e riunisce oltre 50 lavori che ripercorrono la lunga carriera di Valdés, realizzati tra la metà degli anni Ottanta e i giorni nostri. Una panoramica sulle diverse tecniche e le multiformi sperimentazioni di questo eclettico e poliedrico artista che non è soltanto un pittore.

 

Tele di juta, bronzo, legno, ferro, alluminio… sono i materiali utilizzati dall’artista, che si muove spesso rievocando e rielaborando capolavori del passato, come quando ripropone a modo suo ‘La Danza’ di Matisse, o il ritratto di Francesco D’Este di Rogier van der Weyden, o ‘Las Meninas’ di Diego Valàzquez. I tratti e i colori del maestro spagnolo sono impregnati di storia dell’arte e rimandano a Dürer, a Picasso, a Andy Warhol…

 

La mostra comprende dipinti e sculture di eleganti figure di dame che ricordano le donne seicentesche di Valàzquez, teste maestose dai lineamenti femminili, statue equestri di nobildonne e cavalieri, e perfino una finta biblioteca con libri di legno. Lo spazio esterno del Museo ospita inoltre una selezione di sculture monumentali, precedentemente protagoniste di installazioni a Parigi, Valencia, Dubai...

 

Le opere di Valdés fanno parte delle più prestigiose collezioni pubbliche e private; lo si può ammirare al Metropolitan Museum of Art di New York, al Musée National d'Art Moderne Centre George Pompidou di Parigi, al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía a Madrid, alla Fundaciòn del Museo Guggenheim a Bilbao, al Kunstmuseum a Berlino… E fino al 6 ottobre anche a Locarno.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
valdes
locarno
mostra
manolo
museo
prima svizzera
metà
svizzera
chiappini
rudy
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile