liberatv
Cronaca
20.09.18 - 09:150

"Rimborsopoli", versate indennità eccessive ai granconsiglieri. E Beltraminelli, Gobbi, Vitta e Zali rinunciano al rimborso per le spese telefoniche

I parlamentari hanno beneficiato della tariffa forfettaria di 70 centesimi al chilometro prevista dalla legislazione precedente. Tutto quanto versato in eccedenza verrà ora trattenuto...

BELLINZONA – Curioso caso a Palazzo delle Orsoline. L’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio – riferisce il Corriere del Ticino – è stato informato lunedì di un errore commesso dalla segreteria del Parlamento.

Dal 2017 ad oggi, infatti, ai novanta parlamentari è stata versata un’indennità eccessiva per le spese di trasferta, regolata dall’articolo 164 della legge sul Gran Consiglio e sui rapporti con il Consiglio di Stato.

A sfuggire alla segreteria del Gran Consiglio – rivela il quotidiano – è stata la modifica della legge tributaria introdotta all’inizio dello scorso anno. Fino ad oggi, i novanta granconsiglieri hanno beneficiato della tariffa forfettaria di 70 centesimi al chilometro prevista dalla legislazione precedente anziché i 60 centesimi al chilometro introdotti all’inizio del 2017.

Il segretario del Gran Consiglio Gionata Buzzini si è scusato con i parlamentari chiarendo che quanto versato sin qui in eccesso verrà ora trattenuto.

Durante la seduta dell’Esecutivo di ieri – fa sapere la RSI –, anche i consiglieri di Stato Christian Vitta, Claudio Zali, Norman Gobbi e Paolo Beltraminelli hanno deciso di “imitare” Manuele Bertoli e rinunciare al versamento dell’indennità di 125 franchi al mese per il rimborso delle spese telefoniche.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
consiglio
spese
gran consiglio
indennità
granconsiglieri
beltraminelli
chilometro
gobbi
centesimi
rimborso
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile