liberatv
Cronaca
18.11.17 - 14:370
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

"Ci mancherai Dome. Grazie di tutto". La commovente lettera di addio di Marina Carobbio a Gianfranco Domenighetti: "Ci mancheranno le tue brillanti idee, le tue visioni per una sanità di qualità accessibile a tutti"

La Consigliera Nazionale pubblica su Facebook un tributo al professore scomparso ieri all'età di 75 anni: "Hai lavorato molto per evitare il ricorso a esami e terapie inutili, sei stato il precursore di un tema oggi d’attualità, quello della sovramedicalizzazione"

di Marina Carobbio*

 

Ci mancherai Dome. Ci mancheranno le tue brillanti idee, le tue visioni per una sanità di qualità accessibile a tutte e tutti.

 

Con te, molti di noi hanno discusso più volte di che sistema sanitario vogliamo e abbiamo bisogno. Ricordo con piacere il lavoro attorno all’introduzione anche in Ticino dello screening mammografico e soprattutto alla necessità di criteri di qualità per questi esami diagnostici. E più recentemente il lancio e il deposito delle iniziative popolari “per la qualità e sicurezza delle cure ospedaliere" e "per cure mediche e ospedaliere di prossimità", perché hai sempre creduto a una medicina pubblica più forte e attenta ai bisogni della popolazione.

 

Hai lavorato molto per evitare il ricorso a esami e terapie inutili, sei stato il precursore di un tema oggi d’attualità, quello della sovramedicalizzazione.

 

Grazie di tutto.

 

*Consigliera Nazionale PS

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
qualità
dome
carobbio
idee
sanità
esami
marina
visioni
nazionale
sovramedicalizzazione
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile