liberatv
Cronaca
21.06.16 - 16:330
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

"Liberatv, aiutami tu". La lettera della proprietaria di una bottega della Vallemaggia: "Io ci metto l'anima ma senza un minimo di aiuto e visibilità non so fino a quando riuscirò a sostenere i costi"

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Fabrizia Sandrini da Prato Sornico, che ci racconta il suo negozio e le sue difficoltà: "Vendiamo le specialità dei piccoli produttori locali. Purtroppo non si riceve nessun aiuto, ne' dal Cantone ne' dal Comune"

Egregi Signori,
 

apprezzo il vostro sito dalla sua creazione e soprattutto apprezzo il vostro "esser neutrali" cercando di lasciare la politica ai politici e scrivendo solo di fatti e segnalando spesso e volentieri le piccole realtà del nostro Ticino.
 

A questo proposito vorrei segnalarvi e chiedervi un po' di visibilità per una piccola perla Ticinese.
 

Si tratta del piccolo negozio La Botega, ubicato vis a vis della pista ghiaccio a Prato Sornico, comune di Lavizzara, in Vallemaggia (a pochi km dal Grotto Pozzasch).
 

E' forse l'ultimo vero autentico negozio di valle,  ubicato in una vecchia casa signorile ai tempi adibita a Osteria (Antica osteria Moretti) e ricavato dai due locali seminterrati e lasciati allo stato puro (uno è una vecchia cantina a volta).
 

In inverno serve praticamente i pochi anziani del posto, facendo loro un servizio encomiabile, in estate si trasforma veramente in una piccola "chicca": vengono venduti e rappresentati tutti i formaggi dei produttori della Lavizzara, (dai formaggi dell'Alpe veri e propri alle formaggelle, ai prodotti di capra e pecora, yougurt, formaggini ecc.), anche i piccolini che nessuno conosce e non sono sul grande mercato, i prodotti della mazza nostrani (da una macelleria e dai privati), pane e specialità dalle panetterie Valmaggesi (Poncini e Rovana), vini del Ticino, Grappe, Distillati, Confitture, Pepe della Vallemaggia, Pepe della Valle Bavona, farine, e la mitica Birra Bozz prodotta a Gordola dalla famiglia Bozzini. 
 

Il tutto a prezzi veramente concorrenziali e spesso a costo inferiore che le varie Coop e Migros che si trovano in Valle.
 

La sua particolarità non è solo il rifornimento di questi prodotti, ma il fatto di trovarle tutte sotto lo stesso tetto e in un edificio così caratteristico.
 

Purtroppo non si riceve nessun aiuto, ne' dal Cantone ne' dal Comune. E a proposito del Comune, lo scrivo senza polemica, vorrei capire perché preferisce andar a far la spesa per le scuole (che sono a 10 metri dal negozio) alla Coop di Cevio.  Avere un po' di attenzione da parte dell'autorità cantonale sarebbe importante e gratificante.  
 

Io ci metto l'anima in questo negozio ma senza un minimo di aiuto e visibilità non so fino a quando riusciro' a sostenere i costi.
 

Vi ringrazio se vorrete tenere in considerazione quanto scritto e vi porgo cordiali saluti.
 

Fabrizia Sandrini

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
aiuto
negozio
vallemaggia
valle
comune
visibilità
lettera
minimo
prodotti
costi
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile