liberatv
Cronaca
03.09.15 - 14:160
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Il “Ticino in luce” a Castelgrande: un secolo in immagini nel dialogo tra passato e presente

La mostra, parte dei festeggiamenti per il centenario di BancaStato, prenderà il via sabato 5 settembre. Aperta tutti i giorni e con entrata gratuita, l’esposizione è un viaggio fotografico in un territorio alle prese con la transizione verso la modernità

BELLINZONA – Per celebrare il suo centesimo anniversario, BancaStato presenta “Ticino in luce”, un progetto espositivo che si svolge attorno alla percezione visiva del Ticino e del suo territorio nel secolo compreso tra il 1915 e il 2015. Un secolo di grandi cambiamenti politici ed economici, di irreversibili trasformazioni del territorio, di mutamenti della società e dello stile di vita. Ma anche un secolo di immagini ed in particolare di fotografia.

E attraverso la fotografia e i fotografi, la loro sensibilità e le loro ossessioni, “Ticino in luce” conduce il visitatore lungo percorsi nei quali i fotografi di ieri dialogano con quelli di oggi, facendo emergere alcuni elementi, talvolta estemporanei e disarticolati, ma non per questo meno significativi, dell’evoluzione del nostro Cantone: una sorta di viaggio fotografico in un territorio alle prese con la transizione verso la modernità, con i suoi riflessi politici, economici e sociali, ma anche culturali e identitari.

L'esposizione si articola attorno a 120 fotografie in un percorso interpretativo privo di qualsiasi volontà riassuntiva, nel quale si è voluto evitare il mero confronto passato-presente, preferendo piuttosto porre in dialogo tra loro immagini di epoche e autori diversi. I fotografi in mostra possono essere divisi in due categorie: da una parte i "contemporanei", i quali, invitati a partecipare al progetto, hanno proposto una serie di loro scatti relativi al tema dell'esposizione e hanno svolto quindi un ruolo attivo; dall'altra gli "storici", scomparsi da tempo e senza voce, che hanno lasciato archivi nei quali sono stati selezionati i materiali in mostra.

A questa distinzione di fondo se ne aggiunge una seconda, non meno importante. Se i "contemporanei" si caratterizzano per un approccio artistico proprio dell'odierno ambiente culturale, ben diverse sono le modalità di produzione degli "storici": gli scatti di Ernesto e Max Büchi, Roberto Donetta, Valentino Monotti, Christian Schiefer e Vincenzo Vicari si inseriscono in precisi momenti della storia della fotografia. I primi quattro, in particolare, operano in un'epoca in cui il fotogiornalismo ha appena visto la luce, in cui il concetto stesso di fotografia d'arte è ancora lontano dalla sua formulazione, ed in cui la maggior parte degli scatti dei fotografi nascono come soggetti da cartolina o come parti di servizi commissionati da terzi.

La mostra è accompagnata da un catalogo, curato graficamente da Sidi Vanetti, nel quale le fotografie storiche, analogamente a quanto avviene nel percorso espositivo, si intrecciano con le immagini realizzate dai fotografi contemporanei, aprendo in tal modo ad affascinanti e spesso sorprendenti percorsi di lettura.

I fotografi in mostra:
Stefania Beretta, Edo Bertoglio, Ernesto e Max Büchi, Andrea Cometta, Giosanna Crivelli, Marco D’Anna, Roberto Donetta, Alberto Flammer, Gian Paolo Minelli, Valentino Monotti, Roberto Pellegrini, Igor Ponti, Luciano Rigolini, Christian Schiefer, Vincenzo Vicari.

La mostra:
Bellinzona, Castelgrande, 5 settembre - 1 novembre 2015. Aperta tutti i giorni (10.00-18.00, entrata gratuita).

Mostra e catalogo a cura di Marco Franciolli e Gianmarco Talamona.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
mostra
fotografi
immagini
secolo
ticino
territorio
fotografia
esposizione
contemporanei
scatti
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile