liberatv
Cronaca
21.11.14 - 08:460
Aggiornamento: 03.10.18 - 16:25

Il PS di Lugano lancia la battaglia contro l'assunzione di frontalieri: "Proprio qui, nella lussuosa via Nassa, salari da fame. Prima lavoro ai residenti"

Il Partito socialista organizzerà domani un presidio in piazza San Carlo: "I datori di lavoro luganesi non prestano sufficiente attenzione ai lavoratori residenti"

LUGANO - Il Partito socialista di Lugano lancia la battaglia contro l'aumento dei frontalieri e comunica di aver organizzato domani, sabato 22 novembre , un presidio-volantinaggio in Piazza San Carlo/Via Nassa dalle 10 alle 16.
Il tema del volantinaggio, si legge nella nota, "è l'invito ai datori di lavoro di Lugano a procedere all'assunzione di personale residente e all'adozione di contratti collettivi di lavoro.

La quota dei frontalieri a Lugano è del 22%, inferiore a quella cantonale (26%), "ma la crescita si fa vieppiù marcata negli ultimi anni, il che indica che i datori di lavoro luganesi non prestano sufficiente attenzione ai lavoratori residenti". Il PS giudica preoccupante il livello di disoccupazione locale: "Nel mese di ottobre 2014 vi erano 2'668 persone nel distretto di Lugano che ricevevano indennità disoccupazione, pari al 3,8%, ma sicuramente molte altre persone sono in cerca di lavoro o sottoimpiegate, pur non essendo annunciate all'Ufficio del lavoro".

Si legge nel volantino: "Le testimonianze sono numerose: venditrici disoccupate o a tempo parziale residenti in Ticino, che cercano un lavoro al 100% e che non sono assunte, malgrado la loro esperienza ed affidabilità.
Proprio qui, nella lussuosa Via Nassa, ci dicono che nella maggior parte dei negozi si assumono solo frontalieri e che le paghe sono nettamente inferiori a quelle del Foxtown di Mendrisio, dove vige un contratto collettivo di lavoro. Molti negozi e ditte di Lugano non assumono più residenti, per speculare sui bassi salari e altri motivi (a volte i frontalieri sono più manovrabili e non fanno valere i loro diritti).
Sono discriminazioni inaccettabili che il PS di Lugano combatte.
Ci rivolgiamo ai lavoratori e cittadini: denunciate ogni discriminazione, non per creare ostilità fra i salariati, ma per promuovere pari opportunità!
Ci rivolgiamo ai commercianti e altri datori di lavoro: siate responsabili, assumete i residenti disponibili e competenti. Offrite a tutti le medesime opportunità, senza discriminazioni e speculazioni salariali, sottoscrivendo dei contratti collettivi di lavoro che riconoscano il partenariato sociale.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
lavoro
residenti
frontalieri
via
datori lavoro
ps
datori
nassa
proprio qui
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile