liberatv
Cronaca
18.04.14 - 17:150
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Lugano dovrà dire addio agli ippocastani di Viale Castagnola: “Sono malati e rappresentano un pericolo per la sicurezza”

A confermarlo è stata la perizia esterna commissionata dall’Esecutivo di Lugano alla biologa Karin Joos dopo che l’annuncio del loro abbattimento aveva suscitato diverse reazioni e malumori in Città, nonché il lancio di una petizione

LUGANO – Gli alberi di viale Castagnola sono malati e vanno tagliati. La conferma arriva dalla perizia esterna commissionata dall’Esecutivo di Lugano dopo che l’annuncio del loro abbattimento aveva suscitato diverse reazioni e malumori in Città.

Eseguita dalla dottoressa Karin Joos, i risultati della perizia, presentati oggi in conferenza stampa e riportati dal Corriere del Ticino, mostrano che tredici ippocastani sono ammalati e rappresentano un pericolo per la sicurezza dato che il rischio che cadano è molto alto e perciò vanno forzatamente abbattuti.

Ma questi potrebbero non essere gli ultimi tagli. In futuro, come ha aggiunto l’esperta, probabilmente sarà necessario abbatterne altri e anzi meglio sarebbe sostituire gli ippocastani con una specie arborea più adatta.

Sempre nel corso della conferenza stampa, si è dato poi notizia degli altri interventi previsti nel cimitero di Lugano, a Pregassona presso il cimitero della Chiesa di Pazzalino e a Barbengo Pian Casoro.

La Capo Dicastero Servizi Urbani Cristina Zanini Barzaghi, insieme al responsabile del Verde pubblico Roberto Bolgé, ha però tenuto a rassicurare quanti temono un impoverimento dell’alberatura luganese ricordando che negli ultimi anni il saldo è sempre stato a favore delle nuove piantagioni. Dal 2008 a oggi infatti i nuovi alberi piantati sono stati quasi duecento in più rispetto a quelli abbattuti.

Nonostante ciò, gli interventi sul verde luganese avevano suscitato molte critiche. Un malcontento testimoniato anche dalle 2500 firme raccolte dalla petizione interpartitica lanciata a febbraio dal comitato “Salviamo gli alberi di Lugano”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
ippocastani
pericolo
castagnola
sicurezza
alberi
perizia
viale
verde
joos
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile