liberatv
Coronavirus
10.01.21 - 18:450

Una prima settimana di vaccinazioni soddisfacente. "Quando avremo anche quello di Moderna, raddoppieranno le scorte"

Il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini annuncia che hanno detto sì al vaccino il 90% degli anziani nelle strutture e il 60% del personale, ma molti professionisti che avevano detto no ci stanno ripensando. Presto attivi altri due centri

RIVERA - Una settimana di vaccinazioni con 7mila dosi del vaccno Pfizer somministrate alle persone residenti in casa anziani. Da domani, presso il centro di Rivera si proseguirà con gli over85 che desiderano vaccinarsi e non sono ospiti di strutture. Il bilancio, tracciato in mattinata dal farmacista cantonale Giovan Maria Zanini.

Domani verranno vaccinati altri 1'000 anziani delle case per anziani, poi tutte le strutture saranno state visitate. A quel punto ci saranno 2'500 dosi pronte a Rivera, poi si attende una fornitura di circa 6 mila dosi che serviranno verso fine mese per chi prenderà appuntamento in uno dei centri di Rivera, Tesserete o Ascona. Infatti, se stamattina è stato presentato alla stampa il primo centro, dal 25 gennaio ce ne saranno a disposizione altri due per chi desidera ricevere il vaccino.

"Il 90% dei residenti e il 60% del personale delle case per anziani ha deciso di vaccinarsi. E quest’ultima cifra è destinata a crescere: sono già arrivate numerose richieste da parte del personale sanitario che inizialmente aveva detto no", ha spiegato Zanini, che si ritiene molto soddisfatto, anche di come stanno lavorando tutti gli attori sul territorio.  

Per proseguire, si aspetta con ansia l'arrivo anche del vaccino Moderna, perchè le dosi a disposizioni di quello attuale non sono moltissime. "Attendiamo con fiducia l’omologazione del vaccino prodotto dall’azienda Moderna che, se dovesse giungere presto come ci attendiamo, pochi giorni dopo ci permetterebbe di avere a disposizione altre 9.400 dosi da utilizzare subito, e altre 14.000 entro fine mese", ha aggiunto Zanini. Le dosi, insomma, raddoppierebbero. Inoltre il vaccino pensato da Moderna è più facile da gestire e una sua omologazione e messa a disposizione segnerebbero un punto di svolta nella campagna di vaccinazione in Ticino.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
zanini
vaccino
dosi
vaccinazioni
settimana
anziani
moderna
scorte
personale
strutture
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile