liberatv
Coronavirus
12.09.20 - 10:300
Aggiornamento: 15:05

Garzoni: "In caso di sintomi, mi raccomando state a casa e testatevi. La crescita non è esponenziale"

Secondo il medico, i numeri non sono ancora esponenziali ma molto preoccupanti grazie al buon funzionamento del contact tracing, che impedisce la formazione di focolai. Situazioni delicate nei Cantoni Vaud, Ginevra e Zurigo

BELLINZONA – Christian Garzoni ritiene che per ora per l’aumento dei casi di Covid in Svizzera non è ancora esponenziale, dove ieri si è superata quota 500. La situazione delicata è nei Cantoni Vaud, Ginevra e Zurigo.

Secondo l’infettivologo, interpellato dal CdT, bisogna considerare non i dati quotidiani nazionali bensì l’andamento delle ultime due settimane a livello cantonale. La crescita al momento non è esponenziale ma molto preoccupante. “Questo anche perché l’attività di contact tracing è aggressiva: tutti i casi vengono contattati e messi in quarantena. Ciò permette di contenere i focolai. È pur vero che i cantoni con numeri alti iniziano ad arrivare al limite della capacità di rintracciamento. Se cadesse il contact tracing, i numeri potrebbero aumentare rapidamente”, spiega.

I contagiati sono soprattutto giovani che dunque non devono ricorrere a un ricovero. Garzoni ricorda l’importanza, anche in vista dei mesi freddi, di restare a casa in caso di sintomi e sottoporsi subito al tampone.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
casa
garzoni
sintomi
numeri
crescita
caso
vaud
tracing
cantoni
ginevra
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile