liberatv
Bar Sport
12.04.15 - 12:450
Aggiornamento: 13.07.18 - 15:11

È un talento del Centro Sportivo di élite la nuova giovane speranza dello sport svizzero 2014: il nuotatore Nils Liess

Classe ’96, di Ginevra, Liess vive però da qualche anno a Tenero dove frequenta la scuola per sportivi d’élite e si allena al Centro nazionale della Federazione Svizzera di nuoto

HORGEN (ZURIGO) – È stato assegnato venerdì sera, durante la cerimonia tenutasi a Horgen, nel canton Zurigo, il “Prix des meilleurs espoirs suisses” 2014. Ad aggiudicarsi il titolo il giovane nuotatore Nils Liess.

Classe ’96, di Ginevra, Liess vive però da qualche anno a Tenero dove frequenta la scuola per sportivi d’élite e si allena al Centro nazionale della Federazione Svizzera di nuoto (presso il CST), con il coach Luka Gabrilo. A decretarlo giovane speranza dello sport svizzero 2014, premio istituito da Sport hilfe (Fondazione Aiuto Sportivo) e Swiss Olympic (in qualità di partner), un gremio composto da una giuria di esperti e media (entrambe al 40%) e il voto del pubblico (20% del peso dei voti).

Fra i successi collezionati dal giovane ginevrino durante la scorsa stagione, in cui ha preso parte a molte competizioni di livello internazionale, spicca il doppio argento agli Europei junior a Dordrecht nei 200 e 100 delfino. Stesse categorie dove Liess ha ottenuto un ottimo risultato anche alle Olimpiadi giovanili di Nanjing (in Cina), disputate lo scorso agosto, dove si è piazzato, rispettivamente, quarto e sesto.

Nils Liess detiene anche due record nazionali assoluti e diversi di categoria. Nel 2014, come ricorda anche un’intervista a lui dedicata sul sito del Centro Sportivo di Tenero, ha stabilito ad esempio il record svizzero assoluto nei 5000m con un eccezionale tempo di 53:54.54.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
liess
centro
sport
nils
sportivo
elite
nuotatore
speranza
tenero
ginevra
SPORT
Risultati e classifiche
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile