liberatv
In Vetrina
29.03.24 - 09:560
 

Montalbano Festival: cinque tappe del gusto dedicate al territorio di Stabio

Domenica 21 aprile andrà in scena la prima edizione dell’evento ideato da Mirko Rainer in collaborazione con alcuni partner d’eccezione

STABIO - Domenica 21 aprile andrà in scena la prima edizione del Montalbano Festival, un evento ideato dal patron del noto ristorante sulla collina di Stabio in collaborazione con alcuni partner d’eccezione: le cantine di Roberto e Andrea Ferrari, la Cantina di Mendrisio - con le due etichette Monticello e Montalbano - la “Tenuta Luigina”, Ettore Biraghi, enologo della Tenuta stessa e produttore di vino in California, e il Bar Indios di Stabio con le sue birre selezionate.

“Si tratta di un’attività di promozione territoriale dedicata al paese in cui lavoriamo – spiega Rainer -, un luogo ricco di vigneti e di realtà enogastronomiche di alto livello, che meritano di essere ulteriormente valorizzate. Un’occasione per scoprire – o riscoprire – e gustare un angolo di Toscana incastonato nel Mendrisiotto”.

L’evento è articolato in cinque tappe – si potrebbe definirlo un “pentagono del gusto” - tutte in territorio Stabio, partendo dal ristorante Montalbano fino all’incantevole tenuta di Monticello.

Il numero di posti è limitato. Occorre dunque prenotare la partecipazione al sito www.mepwt.com. Il biglietto di ingresso costa 75 franchi per gli adulti e 35 per i ragazzi, mentre i bambini non pagano. Ogni postazione sarà supportata dalla cucina del Montalbano firmata dallo chef Andrea Bertarini.

Ma oltre ai vini e alle birre cosa si potrà gustare al Montalbano Festival?

“Le proposte – spiega Rainer che ne ‘spoilera’ alcune - sono improntate a pietanze cucinate alla griglia e alla brace, con carni selezionate dal nostro partner Rapelli, pure di Stabio. Andiamo dalla bruschetta preparata con farina della Maggia e tartare di manzo, al ‘pulled pork burger’ - maialino sfilacciato cotto per 14 ore nella griglia Big Green Egg, cavolo rosso marinato al sidro di mele, maionese leggera fatta in casa alle erbe aromatiche e miscela di spezie – alla porchetta allo spiedo nel pan ciabatta, fino alla luganighetta nel panino al latte con una delicata salsa alla senape, e varie altre specialità. Non è tutto: con noi ci sarà anche Pietro Lazzaretti, appassionato di affinamento dei formaggi, che avrà uno stand dedicato. Parola d’ordine, per vino e cibo: alta qualità, per deliziare il palato della nostra clientela. E per chi ancora non ci ha vistati sarà l’occasione per conoscere la nostra cucina e la nostra filosofia”.

Posteggi? Nessun problema: il ristorante ha un ampio parcheggio, altri posti auto sono disponibili alla Coop di Stabio.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
ULTIME NOTIZIE In Vetrina
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile