liberatv
In Vetrina
20.10.22 - 11:420
Aggiornamento: 24.10.22 - 08:15
 

La colletta Stella di Soccorso d’Inverno: insieme contro la povertà

L'Associazione ha sostenuto e continuerà a sostenere queste fasce di popolazione, rese ancora più fragili dall’onda lunga della pandemia e dal continuo aumento dei costi a cui stiamo assistendo

LUGANO - È partita in questi giorni a livello nazionale la Colletta Stella, la tradizionale raccolta di fondi autunnale di Soccorso d’Inverno. Molti di voi avranno ricevuto a casa una lettera con una richiesta di donazione accompagnata da una piccola stella di materiale biodegradabile realizzata in un laboratorio protetto svizzero. In Ticino la campagna 2022 è sostenuta da alcuni testimonial, che la sezione ticinese di Soccorso d’Inverno ringrazia per essersi messi a disposizione: Carla Norghauer, Matteo Cocchi, Mattia Croci-Torti, Ruby Belge e Kubilay Türkyılmaz.

Ma un grazie di cuore, in un periodo difficile per molte cittadine e cittadini ticinesi, va soprattutto a coloro che decideranno di partecipare a questa iniziativa di solidarietà. Solo se aumenteranno le donazioni Soccorso d’Inverno potrà rispondere alle richieste di aiuto, che sono in continuo aumento.

Nell’anno contabile 1.07.2021-30.06.2022 i fondi erogati dall’Associazione in Ticino hanno superato – tra aiuti finanziari diretti e progetti di sostegno - gli 830'000 franchi, oltre 100'000 in più rispetto al periodo contabile dell’anno precedente. Grazie alla generosità dei ticinesi, Soccorso d’inverno ha potuto aiutare 1’452 persone - 895 adulti e 557 bambini o ragazzi - contro le 1’208 dello stesso periodo 2020/2021, fornendo contributi per spese nell’ambito della salute, dell’alloggio, dell’abbigliamento, dei generi alimentari…

Ogni caso viene analizzato e verificato con attenzione, in collaborazione con i servizi sociali dei Comuni, e gli aiuti vengono erogati solo di fronte a situazioni di comprovato bisogno.

Soccorso d’Inverno ha inoltre promosso, nell’ambito del “programma Empowerment”, dei momenti di aggregazione e di incontro destinati ai figli delle famiglie in difficoltà, contribuendo anche finanziariamente a sostenere attività culturali e sportive per evitare l’isolamento sociale delle giovani generazioni meno fortunate.

I motivi per cui le persone aiutate si sono trovate in difficoltà economiche sono stati illustrati nel corso della recente assemblea dell’Associazione: cure mediche o dentarie non coperte dall’assicurazione malattia, problemi famigliari come divorzi e separazioni, spese per l’abitazione... E poi c’è il drammatico dato relativo ai “working poor”, che rappresentano il 72% dei casi: persone il cui reddito, personale o famigliare, non è sufficiente a coprire i costi della vita.

Soccorso d’Inverno ha sostenuto e continuerà a sostenere queste fasce di popolazione, rese ancora più fragili dall’onda lunga della pandemia e dal continuo aumento dei costi a cui stiamo assistendo. Diceva Nelson Mandela: “Sconfiggere la povertà non è un atto di carità, ma un atto di giustizia”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
ULTIME NOTIZIE In Vetrina
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile