liberatv
Coronavirus
16.01.21 - 17:110

Novazzano, ma anche Mendrisio e Stabio, lo scandalo dei vaccini usati per i membri dei consigli di fondazione si allarga

Severino Briccla dell'ECAM si giustifica: "Prima abbiamo chiesto ai residenti e ai dipendenti, poi agli over 85 non residenti da noi. Avremmo dovuto gettare queste dosi, meglio una persona vaccinata in più"

MENDRISIO - Non solo Novazzano, ma anche Mendriso (sempre case anziani gestite da ECAM) e Stabio. Le dosi di vaccino non usate per gli ospiti sono state utilizzate per persone che non ne avevano, al momento, il diritto: quattro a Novazzano, ma anche due a Stabio (Istituto Santa Filomena) e quattro a Mendrisio (tre all'Istituto Torriani e una alla Quiete).

Severino Briccola, direttore di ECAM, si giustifica a tio.ch: "Noi ci siamo occupati solo dell'ordinazione del vaccino e della distribuzione alle case. Ho però proposto che, in ultimissima ratio e solo in assenza di alternative, questi vaccini potevano essere usati nei consigli di fondazione".

A suo dire, l'alternativa era buttare quei vaccini che nessuno voleva. Infatti prima si sono vaccinati gli ospiti e i dipendenti che lo desideravano, poi si è provveduto, per le dosi in eccesso, a chiedere a residenti over 85 se desideravano ricevere il vaccino. Alcuni hanno detto di sì e sono stati dunque trattati. Ma alcune dosi restava inutilizzate. "Avremmo dovuto gettare queste dosi, meglio una persona vaccinata in più", ha detto Briccola, che ha fatto notare come i membri dei consigli di amministrazione comunque hanno a che fare con le case anziani, dunque rientrano nelle persone a rischio. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
mendrisio
stabio
membri
novazzano
vaccini
dosi
consigli
fondazione
scandalo
ecam
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile