liberatv
TiPress/Pablo Gianinazzi
Secondo Me
09.04.24 - 14:250
Aggiornamento: 15:48

Rigozzi sul j'accuse di Stauffer: "Se così fosse sarebbe uno scandalo per la magistratura"

E sull'elezione dei procuratori pubblici: "È commovente come i partiti si muovono con queste proposte al solo scopo di interferire sulle nomine"

Di Gerardo Rigozzi (opinione pubblicata su LaRegione) *

Come cittadino qualunque sono rimasto esterrefatto dalla lettura di un articolo dell’avvocato Emanuele Stauffer, apparso nell’edizione del 6 aprile. Da persona esperta e competente in materia, l’avvocato traccia una radiografia dell’attuale magistratura ticinese a tinte parecchio fosche e preoccupanti.

(…)

In sostanza si afferma che la giustizia è da noi “un terno al lotto” per il fatto che il procedimento penale “dipende da chi lo gestisce”. E si invoca la competenza dei procuratori, alcuni dei quali sembrerebbero, dalle osservazioni di Stauffer, privi delle necessarie competenze anche in materia finanziaria. Se così fosse, sarebbe un vero e proprio scandalo per la magistratura ticinese.

Al di là della questione che esula dalle mie competenze, le osservazioni dell’avvocato Stauffer ci riportano al metodo di nomina dei magistrati, finora di competenza quasi esclusiva della politica. Non solo, ma le recenti dichiarazioni di esponenti politici non ci fanno prefigurare la volontà di cambiare le cose, con il pretesto del rispetto delle varie sensibilità (politiche?) che essi vogliono mantenere, sia pure con formule diverse. Il loro privilegio di interferire su tali nomine, anche a costo di bypassare le competenze dei candidati, è difficile da scardinare.

(…)

È commovente come i partiti si muovono con queste proposte al solo scopo di interferire sulle nomine. Credo sia giunto il momento di dire basta a questi giochi di presunto potere da parte loro. Fermo restando che la competenza di nomina, al di là di ogni fantasia, spetta al Gran Consiglio (articolo 36, lettera c della Costituzione cantonale), la questione dev’essere affrontata a livello di selezione dei candidati da parte della Commissione di esperti, che deve poter svolgere il suo lavoro come indicato nel Regolamento del 24 settembre 2019.

La Commissione deve avere la facoltà di allestire una graduatoria più specifica rispetto alla semplice idoneità; mentre il Gran Consiglio deve poter scegliere secondo l’indicazione di qualità indicata dagli esperti in materia.

(…)

Sono sicuro che la cittadinanza appoggerà una riforma in questa direzione, proprio a garanzia che l’esercizio della magistratura non avvenga nelle modalità denunciate dall’avvocato Stauffer.

* già direttore della Biblioteca cantonale

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
rigozzi
magistratura
scandalo
stauffer
nomine
proposte
solo scopo
muovono
scopo
procuratori
TOP NEWS Opinioni
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile