liberatv
ImmigrazioneMassa
02.12.14 - 17:410
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Dal PPD critiche all'iniziativa anti 9 febbraio. Romano: "Fuori luogo!". Beltraminelli: "Come strapazzare la democrazia". Dadò: "Alimenta la sfiducia"

Alcuni grossi calibri del Partito si esprimono contro l'iniziativa "Fuori dal vicolo cieco" presentata oggi. Fonio: "Iniziativa provocatoria"

BERNA/BELLINZONA – Anche da alcuni esponenti di spicco del PPD giungono forti critiche all’iniziativa “Fuori dal vicolo cieco”, annunciata questa mattina, che intende rimettere in discussione l’esito del voto del 9 febbraio. E ancora una volta, i politici affidano il loro pensiero ai social network.

“Mi si chiede cosa penso del lancio di un'iniziativa popolare per annullare l'articolo costituzionale approvato dal popolo il 9 febbraio (regolamentazione dell'immigrazione) – scrive su Facebook il consigliere nazionale Marco Romano -. L'iniziativa popolare (come il referendum) sono elementi chiave del nostro sistema politico. Sono unici e eccezionali. Nel mondo si muore per conquistare la democrazia, noi l'abbiamo diretta e votiamo ogni 3 mesi. I signori in questione sono liberi quindi di promuovere qualsiasi testo e di raccogliere le firme (ce la faranno?)”

Personalmente, aggiunge Romano, “non condivido assolutamente il contenuto e la tempistica, totalmente fuori luogo e fuori tempo! Non è rispettoso dello strumento lanciarne una per annullare un articolo costituzionale appena approvato e ancora in fase di applicazione. I signori in questione dov'erano durante la campagna? La democrazia diretta impone partecipazione, si esprimano e presentino argomenti nelle varie campagne. Ci mettano la faccia, non spetta solo ai politici nel nostro sistema. Applichiamo il 9 febbraio, ci vorrà del tempo e ci sono numerose insidie, una nuova iniziativa popolare non serve a nulla!”.

Breve ma chiaro il messaggio del ministro Paolo Beltraminelli, che sempre su Facebook scrive: “Iniziative per abolire iniziative non ancora in vigore... Come strapazzare la democrazia diretta, attenzione ai boomerang, non miniamo le basi e rispettiamo le regole della democrazia Svizzera!”.

Il post di Beltraminelli è stato commentato dal capogruppo del PPD Fiorenzo Dadò e da un altro candidato al Consiglio di Stato, Giorgio Fonio:

“Il Beltra-pensiero corrisponde sicuramente anche al mio. Queste cose alimentano il malcontento la sfiducia e l'instabilità nel nostro Paese”, scrive Dadò.

E Fonio aggiunge: “Giusto! Un'iniziativa provocatoria che mette ancora una volta in cattiva luce la politica davanti agli occhi dei cittadini...”.

red

 

 

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
iniziativa
democrazia
febbraio
dadò
ppd
romano
beltraminelli
luogo
fonio
sfiducia
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile