liberatv
ImmigrazioneMassa
16.05.14 - 14:470
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Immigrazione di massa, partiti e mezzo Consiglio federale riuniti. Si discute la messa in atto dell’iniziativa

Durante l'incontro è stato confermato che il nuovo articolo costituzionale è incompatibile con l'Accordo sulla libera circolazione con l'UE. Il Consiglio federale e i partiti di Governo hanno sottolineato che andrà attuato in modo coerente

BERNA - L’attuazione dell'iniziativa UDC contro l'immigrazione di massa e gli sviluppi della politica finanziaria internazionale hanno dominato oggi i tradizionali colloqui alla casa Von Wattenwyl. Nel corso della riunione i presidenti dei partiti e i vertici dei gruppi parlamentari di UDC, PPD, PLR, PS e PBD hanno incontrato il presidente della Confederazione Didier Burkhalter e le consigliere federali Simonetta Sommaruga e Eveline Widmer-Schlumpf. Presente, come di consueto, anche la cancelliera della Confederazione Corina Casanova, indica una nota odierna del Governo.

La ministra della giustizia Sommaruga ha informato i presenti in merito allo stato dei lavori per l'attuazione delle nuove disposizioni costituzionali sull'immigrazione che fanno seguito all'accettazione da parte del popolo, lo scorso 9 febbraio, dell'iniziativa UDC contro l'immigrazione di massa. Il gruppo di esperti che accompagna i lavori dell'Ufficio federale della migrazione (UFM) si è finora riunito sei volte.

Nel frattempo il direttore dell'UFM ha consultato altre cerchie interessate, tra cui i promotori dell'iniziativa. Il calendario è stato confermato: entro fine giugno il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) sottoporrà al Consiglio federale un progetto per attuare l'articolo costituzionale, entro fine anno dovrà essere pronto il progetto di legge da porre in consultazione.

Durante l'incontro è stato confermato che il nuovo articolo costituzionale è incompatibile con l'Accordo sulla libera circolazione con l'UE. Il Consiglio federale e i partiti di Governo hanno sottolineato che andrà attuato in modo coerente.

Dal canto suo la ministra delle finanze Widmer-Schlumpf ha rilevato come a livello finanziario vi siano ancora rischi, soprattutto a causa dell'indebitamento sempre molto alto di diversi paesi e ciò malgrado "la situazione nella zona euro si sia distesa e il quadro per l'economia svizzera sia leggermente migliorato".

Riguardo alle sfide internazionali in materia fiscale e finanziaria che attendono la Svizzera, la consigliera federale ha sottolineato l'importanza dell'accesso al mercato estero per l'industria finanziaria elvetica.

Widmer-Schlumpf ha inoltre informato i presenti in merito alla dichiarazione ministeriale dell'OCSE concernente l'introduzione dello scambio automatico d'informazioni, firmata da tutte le più importanti piazze finanziarie, Svizzera compresa. Lo scambio automatico dei dati concerne solo i contribuenti esteri con conti in Svizzera e i contribuenti elvetici con conti all'estero. Ad eccezione del PS, tutti i partirti sono favorevoli a mantenere il segreto bancario in Svizzera.

La ministra delle finanze ha infine illustrato lo stato del progetto dell'OCSE sull'imposizione delle imprese e lo stato di attuazione del programma degli Stati Uniti per le banche svizzere concernente la regolazione delle questioni fiscali del passato.

ATS

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
consiglio
immigrazione
consiglio federale
iniziativa
massa
ministra
articolo
attuazione
widmer-schlumpf
governo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile