liberatv
ImmigrazioneMassa
24.03.14 - 21:240
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

La Germania: "Dopo il voto del 9 febbraio il dialogo con la Svizzera è più importante che mai"

Il presidente del Baden-Württemberg al termine di un incontro a Stoccarda con il consigliere federale Schneider-Ammann: "La Svizzera dà lavoro a 56'000 frontalieri tedeschi"

STOCCARDA - "Dopo il voto contro l'immigrazione di massa il dialogo con la Svizzera è più importante che mai". Così si è espresso il presidente del governo regionale del Baden-Württemberg Winfried Kretschmann (Verdi) al termine di un incontro avuto oggi a Stoccarda con il consigliere federale Johann Schneider-Ammann.

Quale regione vicina alla Confederazione, il Baden-Württemberg ripone un interesse particolare nella libera circolazione, ha dichiarato Kretschmann. Le imprese svizzere fanno lavorare circa 56'000 frontalieri in provenienza dalla Germania. Dal canto loro, le università collaborano strettamente. E anche nel settore energetico, v'è un grande potenziale di cooperazione, ha aggiunto.

La Svizzera vuole continuare ad avere buone relazioni con i Länder del Sud della Germania, ha dichiarato da parte sua Johann Schneider-Ammann. Il consigliere federale ha tentato di spiegare all'interlocutore tedesco i motivi che hanno portato al risultato del 9 febbraio scorso. Ha poi ricordato che la Confederazione conta una proporzione relativamente alta (23%) di stranieri in raffronto internazionale.

Il ministro dell'economia ha anche rilevato come decine di migliaia di persone sono immigrate in Svizzera in questi ultimi anni. La Confederazione intende - nonostante tutto - rimanere un Paese aperto. Per questo il Consiglio federale vuole rapidamente fare delle proposte per attuare l'iniziativa. In quest'ottica, il dialogo con i vicini è utile ed importante.

ATS

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
svizzera
dialogo
germania
febbraio
consigliere federale
consigliere
confederazione
voto
schneider-ammann
stoccarda
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile