liberatv
ImmigrazioneMassa
09.02.14 - 14:080
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Immigrazione di massa: il Ticino grida un "sì" da plebiscito. L'iniziativa raccoglie il 68% dei consensi con punte fino al 90%

Solo in due comuni la maggioranza ha detto "no": Cerentino e Mosogno. Sul fronte avverso spicca il 90% di "sì" di Isone. I risultati nei comuni

BELLINZONA – Un “sì” forte e chiaro dal nord al sud del Ticino, dalle valli alle città. Il 68,17% di consensi è un risultato che rispecchia le più rosee aspettative di chi sosteneva l’iniziava  contro l’immigrazione di massa. Il Ticino, dove ha votato il 57% degli aventi diritto, è il cantone svizzero che l’ha sostenuta più massicciamente. Che sarebbe stato così se lo aspettavano in molti, ma non tutti immaginavano percentuali del genere.

Vediamo i dati (leggermente arrotondati) di alcuni comuni. Iniziando dagli unici due che hanno bocciato l’iniziativa: Cerentino, in Valle Maggia, dove i “no” sono stati il 60%, e Mosogno, in Onsernone, dove l’iniziativa è stata respinta dal 56% dei votanti.

Sul fronte avverso, quattro comuni che si sono distinti, con oltre l’80% di “sì”: Mezzovico (80,4%), Grancia (82,4%), Cresciano (84,7%) e Isone, dove gli elettori che hanno sostenuto l’iniziativa hanno superato il 90%. Praticamente un plebiscito.

Nelle città, il maggior numero di “sì” si è registrato a Chiasso (72%), seguita da Mendrisio (68,9%), Lugano (67,3%) e Locarno (63%). A Bellinzona, dove la “giunta” è a maggioranza socialista, i favorevoli all’iniziativa sono stati il 59,9%.

Tra i comuni dove l’iniziativa ha raccolto più consensi citiamo: Monteceneri e Gresso (79%), Sobrio (78%), Sant’Antonino (77,2%), Biasca (75,6%), Cadempino (74,7%), Agno, Claro e Coldrerio (74%), Airolo, Cadenazzo e Bedano (73,5%), Bodio (73%). 

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
iniziativa
comuni
ticino
consensi
immigrazione
massa
plebiscito
maggioranza
fronte
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile