liberatv
Fangoemorte
27.11.14 - 15:310
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Dopo la tragedia di Davesco Lugano traccia il quadro dei pericoli. "Individuate zone a rischio. Monitoriamo e informeremo la popolazione"

"Il Municipio ha incaricato i servizi di agire con tempestività, adottando le misure necessarie a tutelare e informare le persone che oggi risiedono, soggiornano o frequentano queste zone”

LUGANO – Dopo le frane che hanno colpito il Luganese, e in particolare dopo la tragica frana di Davesco, il Municipio di Lugano traccia una mappa delle aree a rischio. Lo fa sapere in una nota stampa nella quale fa sapere che, preso atto dello stato dei lavori sulle zone di pericolo per il territorio cittadino. “ha incaricato i servizi comunali di procedere con gli accertamenti necessari, con l’obiettivo di disporre del quadro aggiornato delle zone sensibili, individuare le misure necessarie per mettere in sicurezza il territorio e informare la popolazione interessata”.

A seguito delle ultime fasi aggregative, caratterizzate dalla progressiva estensione del territorio e dalla particolare conformazione dei nuovi comprensori, si legge nella nota, Lugano è diventata la seconda città svizzera per superficie. “In questo contesto, è emersa la necessità di esaminare la situazione in particolare dei quartieri aggregati, con l’obiettivo di un’attenta gestione delle potenziali situazioni di pericolo e della messa in atto, laddove necessario, di tutte le misure idonee a garantire nella massima misura possibile la sicurezza della popolazione e degli oggetti presenti nelle aree sensibili”.

La procedura di adozione e approvazione dei Piani delle zone di pericolo è di competenza del cantone. Il comune ha il compito di procedere all’inserimento delle zone di pericolo nel proprio Piano regolatore, in base alle conoscenze attuali, adottando le modifiche pianificatorie o le misure adeguate laddove necessario. 
“Tutto il territorio di Lugano dispone di studi sui pericoli naturali relativamente recenti, i più vecchi risalgono al 2005. Non tutti però sono già a livello di dettaglio con la definizione del grado di pericolo o sono stati approvati e integrati nel piano regolatore. La città procede progressivamente con questo lavoro, sulla base del grado di consolidamento dei piani delle zone di pericolo elaborati dal cantone.

“Il Dicastero Edilizia Privata - in collaborazione con l’Ufficio cantonale dei pericoli naturali, degli incendi e dei progetti – sta effettuando gli accertamenti di tutti i casi di edifici situati nella zona di pericolo elevato e procederà con l’adozione delle relative misure preventive. Il Dicastero Pianificazione Ambiente e Mobilità - congiuntamente con l’Ufficio Controllo Abitanti e il Servizio Informatica – sta raccogliendo i dati delle abitazioni primarie ubicate fuori zona edificabile in aree di pericolo. L’integrazione dei dati sulle Zone di pericolo, approvati o allo studio, nel sistema GIS-Web, il sistema territoriale digitale della città, è già avvenuto. Inoltre, nell’esame delle domande di costruzione sarà posta ancor maggiore attenzione alla verifica sistematica dell’eventuale appartenenza di un mappale a una Zona di pericolo, sulla base dei Piani delle Zone di Pericolo approvati o allo studio.

“Allo stato attuale delle conoscenze, sul territorio di Lugano sono state identificate alcune zone critiche per la compresenza del pericolo naturale e di residenze o attività permanenti e sono state promosse dalla Sezione forestale del Cantone in collaborazione con la Città attività di monitoraggio. Al contempo il Municipio ha incaricato i servizi competenti di agire con tempestività, adottando tutte le misure necessarie a tutelare e informare in particolare le persone che oggi risiedono, soggiornano o frequentano queste zone”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
misure
lugano
zone
pericolo
territorio
popolazione
particolare
città
pericoli
davesco
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile