liberatv
DerbyFollia
05.10.13 - 09:310
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

"Derby della follia": c'è un quarto ultrà indagato. Ma è stato rilasciato dopo l'interrogatorio

Un altro ventenne finisce sotto inchiesta per i disordini della settimana scorsa a Lugano. Intanto i due poliziotti aggrediti hanno deciso di costituirsi accusatori privati

LUGANO – Nuovo fermo legato agli scontri avvenuti il 24 settembre nelle vicinanze della Resega in occasione del derby Lugano-Ambrì. Giovedì pomeriggio, riporta il Corriere del Ticino, è stato interrogato un quarto ultrà, poi rilasciato in quanto si ritiene non vi siano i presupposti per ordinare una misura restrittiva, mancando il rischio di recidiva, fuga e collusione. Il giovane, sulla ventina, rimane comunque indagato a piede libero per il suo ruolo, anche se non di primo piano, nei disordini.

Mentre la ricerca di testimoni o di filmati e immagini continua, proseguono anche gli accertamenti. Si sta valutando la posizione di altre persone sospettate di aver partecipato agli scontri del post-derby avvenuti fra tifoserie opposte in zona cimitero. Congiuntamente si procede ai confronti. Gli inquirenti, coordinati dal procuratore generale John Noseda, stanno sentendo i responsabili delle società sportive, della sicurezza e i vari testimoni degli scontri. Quest’ultimi, soprattutto quanti avrebbero portato al riconoscimento degli autori dell’aggressione, sono già stati posti a confronto diretto con i tre ragazzi incarcerati. Si tratta appunto dei due ventunenni fermati e incarcerati subito dopo l’aggressione e del diciannovenne arrestato lunedì, cui sono stati confermati due mesi di carcerazione. Il confronto incrociato fra i tre avverrà invece la prossima settimana.

L’inquietante dettaglio emerso fin dalle prime indagini è che il gruppetto di ultras ha attaccato i due agenti, in quel momento in borghese, proprio perché avrebbe riconosciuto uno dei due come rappresentante delle forze dell’ordine. I due agenti feriti, ristabilitisi dal profilo fisico, restano ancora provati psicologicamente. Rappresentati dall’avvocato Andrea Bersani, i due hanno ora deciso di costituirsi accusatori privati, decisione che si somma a quella già intrapresa dal Lugano. Aggressione, violenza o minaccia contro i funzionari, lesioni ed esposizione a pericolo della vita altrui sono gli addebiti promossi nei confronti dei tre arrestati.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
aggressione
quarto
derby
scontri
confronto
confronti
testimoni
settimana
agenti
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile