liberatv
DerbyFollia
02.10.13 - 06:100
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Il mistero della baracca degli ultras: la chiave era nelle tasche di uno dei due 21enni arrestati

A otto giorni dal "derby della follia" non è ancora chiaro chi fosse la persona responsabile del locale a due passi dalla Resega in cui sono stati trovati attrezzi "da battaglia"

LUGANO – A otto giorni dal "derby della follia" non si sa ancora di chi sia esattamente quella baracca da cantiere a due passi dalla Resega. In particolare non si sa chi fosse la persona di riferimento, chi avesse la disponibilità delle chiavi, e a chi di preciso siano state consegnate. Si sa solo che dentro quella baracca, edificio provvisorio che sorge sul terreno della Globus, la società della famiglia Mantegazza, c’erano, oltre a bandiere, tamburi e striscioni, anche attrezzi "da battaglia”: mazze, fumogeni, petardi, taglierini. Era il “covo” degli ultras. Quelli pacifici e quelli violenti.

Una chiave (probabilmente di copie ve ne sono diverse in circolazione) è stata trovata in tasca a uno degli hooligans 21enni arrestati martedì sera dopo gli scontri tra sostenitori del Lugano e dell’Ambrì. Nei confronti dei due ragazzi, che resteranno in carcere almeno due mesi, il procuratore generale John Noseda ipotizza anche il reato di esposizione a percolo della vita altrui, per aver aggredito e picchiato insieme ad altri “tifosi” del Lugano due agenti di polizia in borghese. Uno dei due poliziotti è stato bersagliato con calci mentre si trovava a terra esanime. Da qui la grave accusa profilata dal magistrato.

Lunedì sera intanto è scattato un terzo arresto: in carcere è finito un 18enne del Luganese che ha preso parte al pestaggio ed è stato identificato dalla polizia. Intanto proseguono le indagini per dare un nome e un cognome agli altri protagonisti del pestaggio. E, in attesa che si chiarisca chi ha gestito le chiavi della baracca, la polizia ha cambiato la serratura.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
baracca
polizia
chiave
ultras
21enni
sera
passi
persona
battaglia
carcere
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile