liberatv
DerbyFollia
27.09.13 - 07:580
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Scontri post derby, la VPOD: "Basta violenza contro i funzionari pubblici"

Dura presa di posizione del sindacato: "In Svizzera i reati registrati sono quadruplicati dal 2000 ad oggi (774 casi nel 2000, 2957 nel 2012)"

LUGANO - Continuano le prese di posizione dopo gli scontri post derby di martedì sera. Questa mattina è giunta in redazione una dura nota del sindacato VPOD a difesa degli agenti di polizia.

"Il fenomeno della violenza verbale e fisica sui funzionari pubblici - si legge nel comunicato - diventa sempre più preoccupante e alla stessa occorre mettere un argine in modo deciso con condanne rapide ed efficaci degli autori. La violenza e la minaccia contro le autorità è punibile in base all'articolo 285 del Codice penale svizzero: in Svizzera i reati registrati di questo tipo sono quadruplicati dal 2000 ad oggi (774 casi nel 2000, 2957 nel 2012), ciò che indica un'evoluzione e una banalizzazione assolutamente inaccettabili".

"Gli agenti di polizia, gli agenti di custodia, gli impiegati cantonali e comunali, gli insegnanti e gli operatori sociosanitari - scrive ancora il sindacato - lavorano per il bene pubblico e meritano il rispetto della loro integrità fisica e psichica alla stessa stregua degli altri lavoratori. Il Sindacato dei dipendenti dei servizi pubblici VPOD chiede alla autorità di rafforzare le misure di sicurezza a tutela dei funzionari pubblici, esprime la piena solidarietà agli agenti di polizia aggrediti alla Resega Lugano e plaude al risoluto intervento del Ministero pubblico ticinese".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
violenza
funzionari
vpod
agenti
sindacato
polizia
derby
scontri
autorità
svizzera
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile