liberatv
Arlind
10.04.14 - 07:140

Caso Arlind, l’affondo del PS: “Decisione sterile. Sappiamo tutti chi ha votato Sì e chi No”

“Magari c’è anche chi è contento, come quelli a cui gli stranieri stanno simpatici come un cactus nelle mutande” aggiungono promettendo poi di dar battaglia: “Faremo di tutto perché possa rimanere. Questa non è aria fritta, è una promessa”

BELLINZONA – “Arlind non è un sasso. Arlind è carne, ossa, sangue e muscoli. Arlind è desideri e sogni, lacrime e gioia. Arlind ha tutta la vita davanti, o almeno l’aveva”. Comincia così la nota, comparsa sul sito del partito, con cui il PS prende posizione sulla decisione del Consiglio di Stato – a cui non le manda di certo a dire – di non chiedere il caso di rigore per Arlind Lokaj. Decisione che di fatto decreterà la fine della sospensione dell’espulsione del giovane, che dovrà quindi rientrare in Kosovo.

E dopo un inizio dai toni sconsolati (“Arlind adesso guarda nel vuoto con gli occhi lucidi e un macigno sul cuore. Pensa alla sua ragazza, a sua madre, ai suoi amici, al suo lavoro. Povero illuso di un kosovaro. Illuso che in un Paese civile bastasse avere un lavoro, integrarsi e vivere la propria vita per essere accettati”), arriva il duro affondo scagliato contro il Governo e quanti ‘gioiranno pure della sua scelta’ e qui il riferimento, palese, è al deputato Massimiliano Robbiani.

“Ma le leggi degli uomini dicono di no – scrive il PS –. Una decisione sterile, morta come la carta su cui è scritta, sancisce che Arlind deve andarsene fuori dai coglioni. E magari c’è anche chi è contento, come coloro ai quali gli stranieri stanno simpatici “come un cactus nelle mutande”. Coloro che pubblicano le foto di donne col burqa accanto a sacchi della spazzatura, chiedendo di trovare le differenze e dimostrando così quanto, per loro, può valere un essere umano.

Il nostro Governo ha preso una decisione. L’ha presa a maggioranza. Sappiamo tutti chi ha votato Sì e chi No: non c’è bisogno che ve lo diciamo”.

Per il PS però, una nota positiva dell’intera vicenda c’è, ed è nei giovani che si sono mobilitati in difesa di Arlind: “In tutta questa stupida e squallida storia di regole e politica c’è però una cosa meravigliosa: quei ragazzi. Gli amici di Arlind, i suoi conoscenti o magari anche i giovani che non lo conoscono. Quelli che secondo gli adulti sono apatici e fannulloni, ma che poi sanno scendere in piazza per uno di loro. Quelli che magari non capiscono niente di politica, ma hanno il cuore grande e un nodo di rabbia nella pancia, perché nessuno riesce a spiegare loro decentemente le ragioni di una decisione così idiota e crudele”.

Infine, la nota si chiude con una promessa fatta allo stesso Arlind: “Abbiamo visto Arlind piangere in televisione alla stazione, con la gente che andava e veniva, e abbiamo pensato ai nostri figli. Arlind, magro e con gli occhi scuri, i lineamenti affilati e lo sguardo dolce. No, Arlind non è un sasso. E noi faremo di tutto perché possa rimanere. Questa non è aria fritta, questa non è politica. Questa è una promessa”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
decisione
arlind
ps
no
politica
affondo
nota
aria
sì no
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile