liberatv
Appaltopoli
22.12.13 - 08:580
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Concorsi dopo il caso mandati, Locarno scopre il risparmio: 200'000 franchi in meno solo per le assicurazioni

I servizi finanziari hanno approntato i preventivi per le assicurazione del 2014 dopo aver emanato un regolare bando di concorso a differenza di quel che era accaduto sino allo scorso anno

LOCARNO - Un risparmio di circa 200'000 franchi. È il primo importante effetto finanziario della messa a concorso dei servizi che la città di Locarno appalta sul mercato. In questo caso si tratta delle assicurazioni. I premi per il 2014 saranno drasticamente ridotti e riguardano - come scrive oggi, domenica 22 dicembre, il Caffè - gli infortuni, gli stabili e il mobilio, la flotta veicoli, le apparecchiature tecniche e la responsabilità civile.

Nei giorni scorsi i servizi finanziari del Municipio hanno approntato i preventivi per le spese di assicurazione del 2014. E lo hanno fatto dopo aver emanato un regolare bando di concorso a differenza di quel che era accaduto in passato, sino allo scorso anno. Per il 2014 Locarno spenderà in assicurazioni circa 400mila franchi, con un risparmio di circa 200mila  rispetto a quanto sborsato lo scorso anno.

Nel capitolo assicurazioni la semplice messa a concorso del servizio ha permesso di risparmiare rispetto a prima, quando tutto era affidato a decisioni e scelte di "brooker" esterni. Il che non permette ancora di sostere che il Comune ha subito un danno economico. Per giungere a una conclusione del genere - come accadde anni fa nel caso Asfaltopoli - bisognerebbe effettuare una approfondita verifica dei livelli dei premi assicurativi degli anni passati rispetto ad oggi, e considerare che tendenzialmente i costi delle coperture assicurative sono andati diminuendo.

Ora non resta che attendere l'esito degli altri concorsi pubblicati dalla Città dopo che è scoppiato il caso dei mandati diretti.
 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
locarno
assicurazioni
concorso
risparmio
rispetto
servizi
bando
premi
differenza
città
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile