liberatv
Appaltopoli
13.11.13 - 17:490
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

"Appaltopoli" a Locarno. Speziali: "Benvengano gli accertamenti, ma...". Cotti: "Questione grave"

Il sindaco di Locarno: "Sono per la trasparenza ma non condivido certe modalità". Il suo collega di Municipio: "Se le cose fossero state regolari tutto questo non sarebbe successo"

LOCARNO – “Come sindaco sono interessata alla massima trasparenza, e ben vengano questi accertamenti”. Così, il sindaco di Locarno, Carla Speziali, intervistata questa al radiogiornale della RSI, dopo il blitz del procuratore generale John Noseda a Palazzo Marcacci. Dagli interrogatori e dalle verifiche effettuate oggi, ha fatto sapere il Ministero pubblico, non è emerso nulla di penale. Almeno per ora, aggiungiamo noi. Ma una segnalazione agli Enti locali per la quantomeno maldestra gestione di appalti e mandati diretti, alla Città di Locarno non gliela toglie nessuno.

“Siamo stati sentiti io e alcuni funzionari del Comune”, ha aggiunto Speziali, rilevando che le verifiche sono scattate in seguito alle dichiarazioni pubbliche del suo collega Giuseppe Cotti. “Non condivido queste modalità, che fanno male a tutti – ha detto ancora -. Sono certa che il Municipio non ha commesso nulla di penalmente rilevante, anzi sta affinando da tempo delle procedure per garantire una maggiore trasparenza”.

E Giuseppe Cotti, tirato in causa direttamente, replica: “Non fa piacere a nessuno, e men che meno a me, che si muova il Ministero pubblico. È chiaro tuttavia che se le cose fossero state regolari dal profilo amministrativo e del rispetto della legge sugli appalti pubblici, tutto questo, per buona pace del sindaco, non sarebbe avvenuto. La questione è comunque politicamente molto grave, anche alla luce della segnalazione agli enti locali preannunciata dal Ministero. Si tratta ora di rientrare nelle norme per quanto concerne l’assegnazione dei mandati pubblici. Non è infatti tollerabile che vi siano mandati così poco trasparenti e altri che non vanno a concorso da diversi anni. Rilevo che il Comune di Locarno non pubblica da anni la lista di appalti e mandati e che nelle scorse legislature nessuno ha posto il problema”.

emmebi

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
locarno
speziali
cotti
mandati
sindaco
questione
accertamenti
enti
ministero
appalti
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile