liberatv
Alluvione
18.11.14 - 13:140
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Dopo l'alluvione: il lago visto dal lago. Un paesaggio surreale raccontato con le immagini tra Brissago e Porto Ronco

L’acqua ha cancellato elementi consueti del paesaggio: ringhiere, muretti, giardini, spiagge, darsene, approdi. Quello di questa mattina era soprattutto un lago deserto e silenzioso: senza barche, motoscafi o battelli

BRISSAGO – Il lago visto dal lago. Con le sue rive semisommerse dall’alluvione. L’acqua ha cancellato elementi consueti del paesaggio: ringhiere, muretti, giardini, spiagge, darsene, approdi. 

Ha sommerso perfino il muraglione del vecchio porto di Brissago, dove le barche ormeggiate sembrano quasi sospese sull’acqua.

È un lago diverso: sembra più grande, e più pesante da navigare per il motore della barca. Qua e là galleggiano tronchi e grossi rami portati alla deriva dalle correnti.

Alcune case sulla riva sono allagate nei piani bassi e, nonostante le paratie installate a porte e finestre per limitare i danni, le pompe idrovore sputano acqua a getto continuo.

Quello di questa mattina era soprattutto un lago deserto e silenzioso: senza barche, motoscafi o battelli. Perché i battelli non possono nemmeno più attraccate agli imbarcaderi. Un paesaggio surreale, raccontato in queste fotografie.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lago
paesaggio
acqua
brissago
porto
alluvione
barche
battelli
motoscafi
mattina
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile