liberatv
Archivio TiPress
Salute e Sanità
21.12.23 - 10:550
Aggiornamento: 22.12.23 - 13:14

Raddoppiano i tumori fra i giovani, l’allarme degli oncologi

Solange Peters, dell'ospedale universitario di Losanna: “Tumori al seno, al colon, al pancreas, al fegato, alla prostata, ai reni e all'utero, sotto i 50 anni erano molto rari. Fondamentali uno stile di vita sano e una diagnosi precoce”

LOSANNA - Preoccupa l’aumento dei tumori nei giovani. Solange Peters, responsabile del Servizio di oncologia medica dell'ospedale universitario di Losanna (CHUV) parla di “un segnale allarmante”.

“In passato, i tumori al seno, al colon, al pancreas, al fegato, alla prostata, ai reni e all'utero sotto i 50 anni erano estremamente rari. Oggi sono quasi raddoppiati”, afferma la specialista in un'intervista pubblicata oggi da 24Heures.

“Nella popolazione oltre i 65 anni il numero di casi è in crescita, ma ciò è dovuto all'invecchiamento della popolazione. La diffusione tra la popolazione giovanile può essere dovuta al sovraccarico di zuccheri artificiali e di additivi nell'alimentazione, che si aggiungono ai fattori di rischio ben noti come l'obesità, uno stile di vita sedentario, il fumo e l'alcol”, aggiunge Peters.

Secondo l’oncologa, stanno emergendo altri collegamenti tra il consumo eccessivo di carne rossa e i tumori dell'apparato digerente, tra l'inquinamento e i danni alle vie respiratorie o urinarie e tra gli ormoni e il cancro al seno. “Uno stile di vita sano è una buona base di prevenzione, anche se fattori genetici e infettivi possano giocare un ruolo”, prosegue Peters. E pone l’accento sull’importanza della diagnosi precoce, che in molti casi è garantita dai Cantoni.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
losanna
peters
giovani
tumori
stile
anni
seno
vita
utero
diagnosi precoce
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile