liberatv
TiPress/Samuel Golay
Salute e Sanità
04.12.23 - 11:380

Popolazione geriatrica e malattie croniche in aumento: alla Sant’Anna una conferenza sul tema

Il Ticino è il Cantone con la percentuale più elevata di anziani, di conseguenza crescono i relativi problemi di salute. Alla Clinica di Sorengo, una serata per parlare della presa a carico sanitaria in rapporto alle specifiche comorbidità

SORENGO - I dati più recenti indicano un preoccupante aumento delle malattie croniche e il progressivo invecchiamento della popolazione. Al tempo stesso, assistiamo al crescente diffondersi dei problemi legati a obesità e sovrappeso. L’effetto combinato di questi elementi determina una forte pressione sulla spesa e pone seriamente a rischio la tenuta del nostro sistema sanitario. L'intento del ciclo di conferenze pubbliche sulla sanità sostenibile è quello di informare i cittadini sull'importanza della prevenzione e sensibilizzarli sul valore assunto dalla presa a carico multidisciplinare.

Il 23% della popolazione ticinese ha dai 65 anni in su, e il 7.5% dagli 80 in su: siamo il Cantone con la percentuale più elevata di persone anziane. Inoltre, l’aumento della speranza di vita comporta un incremento della popolazione geriatrica che può presentare fragilità multiple a livello di salute, e che merita una presa a carico sanitaria complessa e interdisciplinare, che tenga conto dell’individualità del paziente stesso e delle sue peculiarità di vita personale, famigliare e sociale.

Ecco allora che la Clinica Sant’Anna organizza una conferenza pubblica di sanità sostenibile che si rivolge alle persone in età geriatrica e ai loro famigliari, per parlare della presa a carico sanitaria per rapporto alle specifiche comorbidità.

L’appuntamento è per Martedì 12 dicembre 2023 alle ore 18:30 presso la Sala Conferenze della Clinica Sant'Anna. Interverrà il dottor Florenc Kola, Specialista in Geriatria e Medicina interna. Modera la conferenza la giornalista Maria Grazia Buletti.

Segue un rinfresco. Ingresso libero previa iscrizione online all'indirizzo events@clinicasantanna.ch

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile