liberatv
Wawrinka S. (SUI)
1
RAMOS-VINOLAS A. (ESP)
1
3 set
(3-6 : 7-6 : 0-1)
TIPRESS
Bar Sport
21.11.23 - 17:300

Svizzera, con la Romania vietato sbagliare. Yakin a un bivio: obbligatorio vincere per non compromettere l'Europeo

Una sola vittoria nelle ultime sei, la Svizzera non è questa. Vincere per regalarsi un girone migliore, altrimenti l'Europeo tedesco partirà in salita

BERNA – Solo il tempo rivelerà il futuro. Così Murat Yakin si prepara ad affrontare l’ultima tappa della campagna di qualificazione a Euro 2024 in Germania. Pane al pane: la Svizzera è certa di andare agli Europei, ma il cammino di qualificazione non ha certo esaltato. Anzi. Solo una vittoria nelle ultime sei e una gestione criticata hanno messo Yakin e i rossocrociati nel mirino delle critiche. Vino al vino: qualcosa, forse, si è inceppato nei rapporti tra squadra e selezionatore tecnico. Di certo si è inceppato il rapporto tra Yakin e il tifo rossocrociato. Colpa dei pari giudicati insufficienti nel doppio incontro con Kosovo e nelle sfide contro Israele, Bielorussia e Romania. Insomma, pur con rispetto, squadre che all’Europeo non ci andranno (Romania a parte, ma questo lo vedremo tra poche righe).

La Svizzera non è certo quella vista in campo nelle ultime occasioni. Stasera l’ultima occasione per dimostrarlo e per spazzare via un po’ di vento gelido che da settimane accompagna le uscite della ‘Nati’. La partecipazione all’Europeo, è vero, è già conquistata, ma dalla sfida di stasera contro la Romania si decide parte della complessità del girone che affronteranno Vargas e compagni in Germania. Solo battendo la Romania stasera (20:45 fischio d’inizio), la Svizzera si qualificherebbe da prima del girone e sarebbe inserita in seconda fascia nel sorteggio. Un pari o una sconfitta, invece, potrebbe significare quarta fascia e, quindi, un girone probabilmente di ferro l’estate prossima.

Poi, indipendentemente dal risultato, sarà tempo di bilanci. Il campo dovrà dare ragione a Yakin oppure, condizionale d’obbligo, quella di stasera potrrebbe rappresentare l’ultima del CT sulla panchina della Nazionale elvetica. Per ora i vertici hanno preferito fare quadrato attorno a Yakin, rimandando tutto a un incontro previsto a inizio dicembre.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
svizzera
romania
yakin
girone
vittoria
inceppato
germania
vittoria ultime
qualificazione
fascia
SPORT
Risultati e classifiche
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile