liberatv
Sirio News
26.12.13 - 18:070
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Salari, trattenute, contributi... Con Sirio non devi più far di conto. Il software pensa e calcola per te

Il modulo, che risponde a tutti i requisiti di legge ed è certificato dalla Swissdec, viene costantemente aggiornato in termini di funzionalità e di adeguamenti legislativi

MENDRISIO - Il software Sirio prevede, tre le molte funzioni, anche la gestione della contabilità dei salari. Il modulo, che risponde a tutti i requisiti di legge ed è certificato dalla Swissdec, viene costantemente aggiornato in termini di funzionalità e di adeguamenti legislativi.

È possibile gestire un numero illimitato di dipendenti, tramite una scheda del personale di facile compilazione e molto ricca di informazioni suddivise in sezioni (personali, importi, casse, eccetera). Inoltre, per consentire una visione più chiara, i dipendenti attivi vengono separati da quelli che hanno già cessato il rapporto di lavoro.

A un dipendente può essere associato un salario di tipo orario, settimanale, mensile, costante, a seconda del contratto stipulato. È anche possibile attribuire diverse casse e impostare importi costanti che devono essere presenti nel foglio paga ogni mese (per esempio: rimborsi forfettari).

Nel programma vengono forniti vari piani di conti salari preimpostati (Standard, Edilizia, Gastroswiss) che includono svariati conti, affinché la persona preposta alla gestione degli stipendi abbia già una base di partenza funzionante su cui operare.

È però possibile creare conti ad hoc e indicare a quali trattenute devono essere assoggettati.

Le registrazioni effettuate sui conti salari possono essere inserite in modo automatico in contabilità generale, legando a priori il conto salari al conto finanziario. Se esiste una contabilità per centro di costi, è pure possibile associare un dipendente ad uno o più centri in modo che le registrazioni vengano anch’esse effettuate automaticamente nella contabilità analitica.

Le trattenute di legge vengono parametrizzate secondo le norme vigenti e i valori possono essere modificati in qualsiasi momento.

Il modulo permette anche di gestire le vacanze: è possibile creare diversi gruppi definendo i giorni spettanti per fascia di età, associando ogni dipendente al relativo gruppo. Il software Sirio tiene traccia dei giorni maturati nel mese, dei giorni usufruiti e del saldo ferie dell’anno precedente. Consente anche la liquidazione in automatico delle vacanze per i salari orari.

Pure il conteggio e la liquidazione della tredicesima sono gestiste in modo automatico: è possibile indicare se un dipendente ha diritto o meno alla tredicesima e stabilire in quali mesi deve essere versato l’importo accantonato.

Il sistema consente poi di installare e configurare un rilevatore di presenze che trasmetta le ore di lavoro prestate direttamente ai fogli paga dipendenti.

In automatico vengono conteggiati anche assegni per figli e formazione, che possono esser sospesi, rettificati e conguagliati dal software; come pure la trattenuta dell’imposta alla fonte per il Cantone Ticino o per altri Cantoni, sulla base delle informazioni del permesso di lavoro inserite nella scheda del dipendente.
Il calcolo delle imposte alla fonte è sempre a conguaglio, è quindi sempre possibile inserire le modifiche con effetti retroattivi: Sirio andrà a creare eventuali conguagli nel conteggio del salario.

Uno dei punti di forza del software Sirio consiste nel fatto che il conteggio del salario è visualizzabile direttamente in griglia e non è necessario doverlo stampare finché non è corretto e definitivo. Il sistema consente infinite possibilità di calcolo ed elabora i conteggi con estrema velocità anche per un numero di dipendenti elevato.

Il versamento dei corrispettivi tramite DTA/OPAE può essere effettuato creando un ordine di pagamento in formato elettronico da caricare poi sulla pagina dell’home banking dell’istituto di credito della società. Oppure i corrispettivi dei dipendenti possono essere liquidati usando la classica distinta moneta.

Per quanto riguarda la reportistica, il modulo fornisce tutte le stampe di legge: conteggi annuali ditta e dipendente riassuntivi e analitici, certificati salari, conteggi AVS/AI/IPG, LPP, CAF, LAINF, LAINF complementare 1 e 2, IGM, SUVA, modulo 143,  conteggi imposte alla fonte mensili per cantone, attestato di trattenuta IF per il dipendente, eccetera.

Oltre alle stampe di legge, sono disponibili report che danno all’utente una visione dettagliata della situazione salariale dei dipendenti, informazioni relative alle anagrafiche memorizzate, evoluzione dei salari e delle trattenute dei dipendenti, giornali di controllo conteggi.

Il modulo contabilità salari è certificato Swissdec, per cui a fine anno c’è la possibilità di inviare in formato digitale i dati relativi alle casse e quelli richiesti dall’Ufficio federale di statistica, questo evita l’invio tradizionale di documentazione cartacea, avvantaggiando l’utente in termini di tempo e di probabilità di errore nella compilazione dei moduli.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
software
dipendenti
salari
modulo
dipendente
sirio
legge
contabilità
conteggi
trattenute
TOP NEWS Sirio News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile