liberatv
Scuola e Lavoro
14.02.20 - 17:580
Aggiornamento: 17.12.20 - 11:44

Nicola Pini ai neodiplomati delle Scuole specializzate: “Non dimenticatevi le soft skills, sono l’antidoto ai robot”

In parallelo alla cerimonia di consegna dei diplomi si sono inoltre tenute per la prima volta le Professioniadi, un gioco-evento per far conoscere il livello di specializzazione terziario professionale

LUGANO - Le Scuole specializzate superiori (SSS) si sono riunite al Palazzo dei Congressi di Lugano per festeggiare 423 tra nuovi diplomati e nuove diplomate. Un traguardo importante sottolineato da più interventi, fra i quali quello di Nicola Pini, Gran Consigliere e Presidente dell’Associazione dei diplomati delle scuole specializzate superiori del Cantone Ticino (ATST ODEC Ticino), associazione impegnata nella promozione e valorizzazione di questo percorso formativo di grado terziario e dei relativi diplomi, molto aderenti alle esigenze del mercato del lavoro.

 

In un mercato del lavoro dinamico e in continua evoluzione, Pini ha ricordato l’importanza di abbinare alle competenze tecniche e specifiche (le cosiddette “hard skills”) anche le “soft skills”, quelle competenze trasversali legate ad esempio all’intelligenza emotiva e relazionale, al lavoro autonomo, alla gestione del mare di informazione in cui navighiamo (o affoghiamo), alle abilità sociali e comunicative, alla creatività, alla curiosità e alla capacità di gestire gli imprevisti che rendono l’essere umano unico e non sostituibile da robot e nuove tecnologie. “Sono l’unico antidoto ai robot e al processo di digitalizzazione in atto” ha concluso Nicola Pini “come anche a un mercato del lavoro nel quale i diplomi sono indispensabili, ma purtroppo non più sufficienti”.

 

Aspetto, questo, sottolineato anche dal Consigliere di Stato Manuele Bertoli, Direttore del Dipartimento educazione, cultura e sport, che ha evidenziato come il diploma ricevuto sia un punto di arrivo, ma temporaneo.

 

Per le persone neodiplomate inizia ora una nuova strada, con sfide e obiettivi da raggiungere. Il cambiamento, parte integrante della vita personale e professionale sarà sempre sostenuto anche dal sistema della formazione professionale, che con grande flessibilità e una qualità eccellente, accompagna giovani e adulti nell’aggiornamento delle competenze. L’eccellenza delle formazioni offerte nelle Scuole specializzate superiori è un prestigio anche per la Città di Lugano che ne ospita alcune.

 

Marco Borradori, sindaco della Città di Lugano, dal canto suo ha ringraziato i docenti che contribuiscono alla crescita umana e professionale dei ragazzi e delle ragazze. Un impegno che non si limita alla mera trasmissione di un sapere nozionistico, ma alla costruzione di un pensiero critico e aperto verso il mondo che ci circonda. Quel pensiero che, con il processo di digitalizzazione in atto, è sempre più importante.

 

Lanciate le Professioniadi

In parallelo alla cerimonia di consegna dei diplomi si sono inoltre tenute per la prima volta le Professioniadi, un gioco-evento per far conoscere il livello di specializzazione terziario professionale e, in particolare, le sue professioni. Alla gara hanno preso parte studenti ancora in formazione in rappresentanza di 9 scuole specializzate superiori e 17 professioni. Il premio ai vincitori, del valore di 1'500 CHF, è stato sponsorizzato e consegnato dalla già citata ATST ODEC-Ticino. Fra gli obiettivi dell’associazione vi è infatti anche quello di riunire, sostenere, promuovere non solo i diplomati SSS, ma anche gli studenti di queste scuole. Studenti che, a fine 2019, erano oltre 1'200.  

 

Le Scuole specializzate superiori

La cerimonia di consegna dei diplomi è stata l’occasione anche per ribadire importanza e qualità delle Scuole specializzate superiori, i cui percorsi formativi aprono un futuro professionale nel settore sociosanitario (dal tecnico di radiologia o analisi biomediche, dal podologo all’infermiere, dal soccorritore all’educatore dell’infanzia), nel settore industriale, artigianale ed artistico (dal tecnico in elettrotecnica e in costruzioni meccaniche al tecnico dei sistemi chimico farmaceutico, dal tecnico in conduzione dei lavori edili a quello in progettazione, dal tecnico della moda a quello dell’abbigliamento, dal designer in computer animation o in industrial design al web design e al design visivo), come pure nel settore commerciale e dei servizi (dall’informatico all’economista aziendale, dall’albergatore allo specialista turistico o alle professioni legate al ramo bancario, fiduciario, assicurativo e della finanza). Alle SSS si può accedere dopo l’ottenimento di un attestato federale di capacità, alcuni percorsi sono a tempo pieno, altri invece paralleli all'attività professionale.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
antidoto
pini
diplomati
nicola
diplomi
skills
nicola pini
lugano
specializzate superiori
scuole
ULTIME NOTIZIE Archivio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile