liberatv
TicinoSkills
Scuola e Lavoro
10.10.19 - 15:180

Curiosità e voglia di imparare: ecco le chiavi per costruirsi il futuro

Quella di considerare la via professionale un'opzione di Serie B "è una mentalità molto latina". Bertoli: "Bisogna agire sull'atteggiamento culturale"

GORDOLA – La formazione professionale è una strada di serie B? È possibile far carriera partendo dall’apprendistato? Lo Stato fa abbastanza per informare sui percorsi professionali e per dare le stesse possibilità a tutti? Le ragazze e i ragazzi scelgono professioni ben definite e diverse? Sono solo alcune delle domande che sono emerse mercoledì sera durante un’interessante conferenza tenutasi al Centro professionale di Gordola e organizzata da TicinoSkills in occasione dell’apertura ufficiale. Sollecitati da Alain Melchionda della RSI erano presenti i consiglieri di Stato Manuele Bertoli e Christian Vitta, oltre alla direttrice regionale FFS Regione Sud Roberta Cattaneo.

“È una mentalità molto latina quella di considerare la via professionale come di serie B. Oltre San Gottardo non è così. Dobbiamo quindi agire sull’atteggiamento culturale”, ha detto Bertoli. Un’idea sostenuta anche da Vitta per il quale “bisogna parlare soprattutto alle famiglie e portare esempi positivi di persone che sono diventate dirigenti partendo dall’apprendistato. Inoltre, aggiungo, in un’epoca in cui tutto evolve velocemente è fondamentale la formazione continua”.

Parlando della sua esperienza personale – è un esempio di dirigente partita dall’apprendistato - Cattaneo ha sottolineato quanto sia fondamentale “la curiosità e la voglia di imparare di ognuno di noi per poi lasciarsi aperte tutte le possibilità”.

Il discorso è poi proseguito sul ruolo dell’Amministrazione cantonale. Vitta ha evidenziato come 30-40 dirigenti attuali provengano dall’apprendistato. “A dimostrazione che non conta solo il diploma, ma anche il colloquio, la capacità del candidato nel promuoversi”. E Bertoli ha precisato che il Cantone inserisce già nel bando di concorso, tra le richieste, la definizione: “titolo universitario o titolo equivalente”; una formulazione pensata per chi ha conseguito una specializzazione SUP o in altre Scuole specializzate superiori.

Il dibattito si è quindi animato sulla divisione tra professioni maschili e femminili. “In Ticino le ragazze tendono a scegliere solo tra 10 professioni e i ragazzi lo stesso. È un problema culturale e ci vuole del tempo per cambiare direzione” ha detto Bertoli. “Se è così - gli ha fatto eco Cattaneo - sbagliate l’approccio, ed è un peccato. Dissento dalla questione culturale, l’atteggiamento da cambiare è nella vendita delle professioni”. E Vitta ha aggiunto: “non dimentichiamo che tra 35 anni la digitalizzazione porterà il 65% dei giovani ad avere una professione oggi sconosciuta, un’occasione per abbattere queste divisioni”.

E infine Sara Rossini, responsabile SwissSkills per la lingua italiana, ha sollecitato i ministri sul fatto che gli attestati professionali federali (formazione superiore) non sono equiparati ai titoli accademici nella scala salariale del Cantone. Una questione che, tuttavia, non ha trovato risposta.

I TicinoSkills - la quarta edizione dei campionati cantonali delle professioni legate all’edilizia - sono in programma dal 10 al 12 ottobre al Centro di Formazione Professionale di Gordola.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ULTIME NOTIZIE Archivio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile