liberatv
Pane e Vino
25.09.18 - 15:210
Aggiornamento: 26.09.18 - 12:05

Parkhotel Delta, al ristorante 'Da Jean-Pierre', ad Ascona, è tempo di sella. Ma non solo...

Altri piatti di stagione sono la crema di zucca o di porcini, e sui risotti la scelta va da quello al gorgonzola e noci, a quello di zucca e amaretto, a quello all’aceto balsamico e gamberoni

ASCONA - C’è spesso una punta di scetticismo quando si pensa di prenotare un tavolo al ristorante di un albergo. Ma molto spesso gli alberghi nascondono delle piacevolissime sorprese a livello enogastronomico. Com’è il caso del Parkhotel Delta di Ascona, la cui direzione ha affidato la cucina allo chef Jean-Pierre Balzio, creando, cinque anni fa, il ristorante “Da Jean-Pierre”. Un ristorante gastronomico voluto proprio per aprirsi alla clientela locale e non soltanto agli ospiti dell’albergo.

 

Lui che viene da Saint Tropez, ha una filosofia fondata su quattro valori: bontà, cura delle preparazioni, accurata scelta dei prodotti e benessere degli ospiti, e definisce la sua cucina “classica”, o tradizionale. Sui social gli amanti della buona tavola lo esaltano, come esaltano l’ambiente raffinato della sala da pranzo, che non concede nulla al lusso fine a se stesso.

 

E in questo periodo Jean-Pierre propone diverse preparazioni a base selvaggina, in particolare la sella di capriolo “Grand veneur”, con i classici contorni che ne esaltano i sapori. La carne è di provenienza svizzera o austriaca, a dipendenza del mercato, e come alternativa, per chi preferisce stare più “leggero”, ci sono i medaglioni di sella di capriolo, al pepe nero e cognac o al nocino. Sempre in tema di selvaggina, lo chef propone come antipasto un carpaccio di cervo all’olio d’oliva e porcini tiepidi.

 

La carta del ristorante offre un’ampia scelta di altri piatti di carne o di pesce, dallo Chateaubriand alla bouillabaisse, dal filetto Strogonoff al branzino al sale. Ma è bene ordinare in anticipo certe preparazioni, al momento della prenotazione del tavolo.

 

Altri piatti di stagione sono la crema di zucca o di porcini, e sui risotti la scelta va da quello al gorgonzola e noci, a quello di zucca e amaretto, a quello all’aceto balsamico e gamberoni. Ci sono infine i dessert di stagione fatti in casa: vermicelles e panna cotta alle castagne.

 

In un ristorante di classe non può mancare un’ottima cantina. Quella del Parkhotel Delta può essere visitata e raccoglie circa 200 etichette, selezionate tra i migliori vini ticinesi e italiani, con un’ampia scelta di francesi, dai ‘top’ del Bordeaux, come Mouton Rothschild, Latour, Palmer, Haut-Brion, a prodotti con prezzi accessibili come l’Alter Ego de Palmer al Château Rauzan-Sègla. Senza dimenticare la selezione di Bourgogne, di bianchi e di Champagne e di Franciacorta.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ristorante
jean-pierre
scelta
parkhotel
delta
ascona
zucca
sella
stagione
porcini
TOP NEWS Pane e Vino
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile