liberatv
BancaStato
04.10.18 - 17:430

BancaStato e Soave Asset Management rivedono il piano di collaborazione strategica

Di comune accordo, a fine 2018 la quota azionaria di SAM attualmente detenuta da BancaStato tornerà nelle mani della holding controllata dagli azionisti originari

La Banca dello Stato del Cantone Ticino (BancaStato) e Soave Asset Management Lugano (SAM) intrattengono da tempo importanti relazioni d’affari sfociate, a settembre del 2016, nell’ingresso di BancaStato quale azionista al
30% del capitale di SAM.

L’obiettivo era quello di dare vita ad una comune Piattaforma per Gestori Patrimoniali Indipendenti. In particolare, due specifici modelli operativi di tale Piattaforma sono indirizzati a strutture indipendenti che intendono dare in outsourcing,
interamente o in parte, i servizi che normalmente una fiduciaria finanziaria offre ai suoi clienti privati.

L’ennesimo ritardo dell’entrata in vigore della LSerFi, prevista ora per gennaio 2020, ha tuttavia alterato in modo importante le prospettive. Il periodo che le fiduciarie finanziarie avranno a disposizione per rendere i propri servizi conformi alla legge, ovvero due anni e mezzo dopo i sei mesi di tempo per l’affiliazione, impone la revisione dei presupposti del progetto.

Non è quindi più ragionevole pensare che questo progetto costituisca l’obiettivo principale su cui lavorare congiuntamente, né per BancaStato né tantomeno per SAM.

SAM ritiene di poter sfruttare altre opportunità che si stanno aprendo in questo contesto storico, con lo scenario che vede la Svizzera avvicinarsi sempre più alla normativa europea Mifid2. Fra queste, lo sviluppo di un’attività di succursale su suolo italiano permetterebbe di cogliere importanti opportunità, considerando che il gruppo SAM già detiene, tramite la consorella irlandese Londinium, una licenza europea.

Considerata tale prospettiva, BancaStato, attiva principalmente sul territorio locale, concorda con il fatto che SAM agisca autonomamente.

BancaStato e SAM hanno quindi deciso di comune accordo di rivalutare la pertinenza della partnership azionaria della collaborazione. Con effetto fine 2018, la quota azionaria di SAM attualmente detenuta da BancaStato ritornerà nelle mani della holding controllata dagli azionisti originari.

Visti gli ottimi rapporti fra i due Istituti - e le aziende ad essi collegate - la collaborazione fra SAM e BancaStato continuerà su tutti gli altri fronti. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
bancastato
sam
collaborazione
soave
management
asset
quota
indipendenti
holding
piattaforma
TOP NEWS BancaStato
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile