liberatv
Elezioni federali 2019
13.09.19 - 08:540

Congiunzione PLR-PPD, Franco Celio vs Diego Scacchi: "Tra determinismi e vituperazioni quel che conta è..."

L'ex deputato liberale radicale replica all'ex sindaco di Locarno che ha invitato a votare a sinistra

di Franco Celio (da Opinione Liberale) *

 

Su laRegione dello scorso 9 settembre, l’avvocato Diego Scacchi, già sindaco di Locarno e, fino a non molti anni fa, esponente di spicco del PLR, critica duramente il suo ex partito. Ad irritarlo in modo particolare sembra essere la di lui pretesa svolta a destra del partito e la decisione dello stesso di congiungere le proprie liste per il Consiglio nazionale con quelle del PPD, formando così, a suo dire, una coalizione priva di progetti di ampio respiro.

 

L’intesa col PPD lo fa inoltre gridare alla “sconfessione della laicità” (anche se, a rigore, si potrebbe parlare semmai di ripensamento del laicismo, ma tant’è...) e ad auspicare la sconfitta nell’elezione al Consiglio degli Stati dell’ex presidente Giovanni Merlini (“reo” di correre in tandem con Filippo Lombardi e di aver preso la parola davanti al congresso del PPD).

 

L’autore invita perciò a votare le liste e i candidati del Partito socialista, cui riserva ditirambici elogi, o di altri ad esso associati. Non so naturalmente in che misura tali raccomandazioni saranno seguite. Ma questo poco importa.

 

Ognuno è naturalmente libero di dire quel che pensa e di agire (o di invitare altri ad agire) di conseguenza. A mio modo di vedere, comunque, certe etichette stereotipate (“destra”, “sinistra” o “centro”, per quel tanto o poco che queste definizioni possono significare), con le relative accuse di estremismo (riservate sempre e solo ai nemici) lasciano il tempo che trovano.

 

Servono tutt’al più ad indicare amici e nemici in modo aprioristico e generico, senza alcun esame delle ragioni o dei torti per cui Tizio o Caio ha preso determinate posizioni su questo o quel tema. In ogni caso, a mio sommesso parere, quel che conta per il cittadino-elettore è la posizione dei vari partiti sui temi concreti, che lo toccano da vicino: economia, socialità, sicurezza, formazione, trasporti, libera circolazione Accordi bilaterali, accordo-quadro, eccetera.

Viceversa, i determinismi o le vituperazioni espresse dalle etichettature generiche dette sopra, difficilmente potranno convincere qualcuno a votare in un modo o in un altro.

 

* ex deputato PLR

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
vituperazioni
celio
scacchi
franco
diego
determinismi
ppd
plr
conta
sinistra
ULTIME NOTIZIE Archivio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile