liberatv
TeleRadio
12.09.19 - 09:500

Gran successo per il concorso RSI serie TV fiction: ecco i nomi dei vincitori

Da questo innovativo percorso di coinvolgimento scaturirà una serie in 6 episodi che racconterà l’attualità, la vita e la realtà della nostra regione

LUGANO – La RSI ha lanciato lo scorso aprile un concorso rivolto a potenziali autrici e autori residenti nella Svizzera italiana (vedi articoli suggeriti) chiamati a proporre dei progetti di serie TV innovative, che raccontino con uno sguardo originale la realtà del nostro Paese. I progetti vincenti verranno diffusi su tutti i canali TV e online della SSR.

Grande l’interesse suscitato da questa iniziativa che ha mobilitato soprattutto i più giovani: oltre metà dei 165 progetti ricevuti è firmata da autrici e autori tra i 20 e i 40 anni. È stata però la generazione dei quarantenni ha fare la differenza con 52 progetti. La Direzione RSI e la Giuria del concorso - composta da Anouk Valerie Andaloro (produttrice RAI), Pierre-Adrien Irlé (produttore svizzero), Alessandro Marcionni (resp. Produzione Fiction RSI), Gea Marina-Montorfani (resp. Acquisti Fiction RSI) e Laura Cotta Ramosino (resp. serie TV per Cattleya S.r.l) - hanno annunciato i cinque progetti vincitori di seguito elencati.

Da zero a uno di Mattia Bertoldi e Luca Brunoni, Doppelgänger di Erik Bernasconi con il Collettivo Ghimel; Il covo di Fabio Pellegrinelli; La linea della palma di Mattia Lento e Maria Roselli; M18 di Vittoria Fiumi.

“L'iniziativa – sottolinea Alessandro Marcionni – è stata creata con l'obiettivo di produrre, nel giro di un paio d’anni, la prima serie televisiva RSI a diffusione nazionale e in orario di grande ascolto/prima serata, ma anche di contribuire a formare una comunità di autrici e autori locali pronta a lavorare, insieme alla RSI, su futuri progetti seriali. È stato interessante scoprire come i progetti più interessanti siano stati sottoposti da persone con esperienze e provenienze diverse.

Nella rosa dei selezionati troviamo autori letterari e giornaliste, oltre a figure più tradizionali come registi e sceneggiatrici: un insieme di influenze e bagagli diversi che rivela uno straordinario potenziale creativo anche nella nostra regione”. Ogni autrice e ogni autore potrà ora creare il proprio gruppo di scrittura, accogliendo anche altri partecipanti al concorso, i cui progetti, pur non selezionati, sono stati ritenuti particolarmente brillanti dalla Giuria.

La RSI offrirà a ognuno di loro la consulenza di uno o più tutor con esperienza nazionale e internazionale nella serialità televisiva e la possibilità di partecipare a workshop di varia natura. L’intero percorso di sviluppo del progetto, della durata di circa un anno e mezzo, che prevede anche il coinvolgimento di una società indipendente attiva nel settore della produzione cinematografica e televisiva, oltre che all’individuazione di una/un possibile regista, è stato così impostato dalla RSI per sostenere la formazione e rafforzare la collaborazione fra giovani autori nella Svizzera italiana.

Da questo innovativo percorso di coinvolgimento scaturirà una serie in 6 episodi che racconterà l’attualità, la vita e la realtà della nostra regione.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
serie
rsi
concorso
tv
fiction
progetti
autori
percorso
coinvolgimento
episodi
TOP NEWS TeleRadio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile