liberatv
TeleRadio
13.06.19 - 11:380

La SSR apre gli archivi alle aziende mediatiche svizzere tramite il portale Shared Content

Su diversi siti web e piattaforme delle unità aziendali SSR e di istituzioni pubbliche sono già oggi ascoltabili e visionabili  migliaia di ore di contenuti d'archivio

BERNA – La SSR amplia la propria offerta di contenuti  d'archivio per il pubblico svizzero. Oltre alla possibilità di accedere a contenuti d'archivio online e tramite postazioni di consultazione specifiche presso biblioteche e università, i giornalisti delle aziende mediatiche svizzere possono ora cercare negli archivi SSR video selezionati tramite il portale Shared  Content, scaricarli e utilizzarli sui rispettivi siti web. 

La SSR compie un ulteriore passo verso l'apertura dei propri archivi  radiotelevisivi. L'azienda mediatica pubblica intende, come  annunciato, contribuire in questo modo a mettere in valore la storia  comune della Svizzera. Le unità aziendali della SSR (SRF, RTS, RSI e RTR) attivano pertanto nuovi account di ricerca, verificano che i contenuti selezionati non violino diritti di terzi e danno il via  libera per lo scarico del materiale che non pone problemi giuridici. 

È inoltre possibile, seppure in misura limitata, impartire incarichi di ricerca agli archivi. L'esportazione dei video si effettua tramite il portale Shared Content (https://sharedcontent.srgssr. ch), che consente già oggi di accedere a contenuti di notizie. I video devono  avere almeno un anno di età. Può trattarsi di estratti, contributi completi o trasmissioni intere (senza limiti di durata): in nessun  caso è concessa una loro modifica. Per ragioni di costi e risorse, il numero di video scaricabili sarà limitato. I diritti sui contenuti rimangono della SSR. Le aziende mediatiche  sono però autorizzate a utilizzare i video in contesti commerciali. 

Su diversi siti web e piattaforme delle unità aziendali SSR e di istituzioni pubbliche sono già oggi ascoltabili e visionabili 
migliaia di ore di contenuti d'archivio. Già dal 2017 la SSR mette a  disposizione degli sviluppatori metadati di archivi selezionati attraverso un'interfaccia pubblica. Inoltre, dall'autunno 2018, la SSR propone a fini di ricerca la consultazione di parte dei suoi  documenti d'archivio attraverso postazioni presenti in diverse  istituzioni culturali. E ora anche le aziende mediatiche private  possono accedere al materiale audiovisivo delle singole unità aziendali custodito negli archivi SSR. La piazza mediatica svizzera ne risulterà così rafforzata. 

La SSR è una delle prime aziende mediatiche a livello mondiale a portare avanti in modo così sistematico la digitalizzazione e l'apertura dei propri archivi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
archivi
contenuti
aziende
ssr
archivio
shared
content
unità
portale
istituzioni
TOP NEWS TeleRadio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile