liberatv
Salute e Sanità
25.10.19 - 11:290

Da InnoSuisse un importante finanziamento alla ricerca del Cardiocentro nell’ambito della bioingegneria cardiovascolare

Il contributo è finalizzato allo sviluppo di un dispositivo “smart”, ideato per un utilizzo in sala operatoria allo scopo di prevenire le embolie gassose durante gli interventi cardiochirurgici a cuore aperto

LUGANO - Il PD Dr. Stijn Vandenberghe (PhD) e il Prof. Dr. med. Stefanos Demertzis, con il prezioso supporto della sig.ra Maria Montilla (grant manager), hanno ottenuto l’approvazione da parte di InnoSuisse (Ex-CTI) di un grant competitivo di CHF 250’000.

Il contributo è finalizzato allo sviluppo di un dispositivo “smart”, ideato per un utilizzo in sala operatoria allo scopo di prevenire le embolie gassose durante gli interventi cardiochirurgici a cuore aperto.

Questo progetto fa parte di un fascicolo di progetti di ricerca – sia clinica presso il Cardiocentro Ticino, sia di laboratorio presso il Gruppo Bioingegneria Cardiovascolare della Fondazione per la Ricerca e Formazione Cardiologica (FCRE) – focalizzati sulla migliore prevenzione delle complicazioni cerebrali (ictus) durante interventi al cuore.

L’attribuzione del finanziamento rinforza l’approccio alla ricerca traslazionale (benchto bedside) e multidimensionale (ricerca clinica e pre-clinica) in stretta e reciprocamente stimolante collaborazione tra ingegneri e cardiochirurghi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
finanziamento
ricerca
cardiocentro
innosuisse
bioingegneria
cuore
interventi
embolie
sala
smart
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile