liberatv
Salute e Sanità
10.05.19 - 16:290

Al Cardiocentro un intervento avanguardistico di sostituzione della valvola aortica

Per la prima volta in Svizzera l’impianto per via trans-aortica di una valvola di ultimissima generazione

LUGANO - Giovedì scorso, 8 maggio, al Cardiocentro è stata impiantata per via transcatetere – cioè senza dover ricorrere all’apertura chirurgica dello sterno – una valvola aortica artificiale di ultimissima generazione, prodotta dall’azienda americana Edwards Lifesciences. Per la prima volta in Svizzera, l’impianto di questa nuova valvola è avvenuto introducendo il catetere con la protesi attraverso l’aorta ascendente, un accesso che l’Heart-Team del Cardiocentro ha valutato come ottimale in considerazione delle caratteristiche del paziente.

“Grazie all’evoluzione tecnologica e a ingenti investimenti nella ricerca – sottolinea il co-primario di cardiologia Prof. Giovanni Pedrazzini, che insieme con il team di cardioanestesisti ha fornito supporto all’autore dell’intervento, il cardiochirurgo PD Dr. Enrico Ferrari – l’industria mette oggi a disposizione protesi valvolari cardiache transcatetere sempre più evolute e performanti, rivolte a una coorte sempre più vasta di pazienti. L’offerta di queste straordinarie innovazioni non è mai fine a se stessa, perché i vantaggi che ne derivano sono importanti e concreti, in primo luogo per il paziente”.

L’intervento di sostituzione valvolare transcatetere è soprattutto indicato per quei pazienti per i quali l’intervento chirurgico a cuore aperto presenta condizioni di rischio elevato. Dunque più sicurezza e tempi di recupero più brevi, con vantaggi anche per il sistema sanitario, perché si riducono i tempi di ospedalizzazione.

Come sempre, l’impegno del Cardiocentro è finalizzato ad offrire al paziente ticinese le soluzioni terapeutiche più moderne ed efficaci.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
intervento
cardiocentro
valvola
sostituzione
paziente
via
svizzera
tempi
pazienti
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile