liberatv
Salute e Sanità
10.03.19 - 10:130

Una goccia in più di morfina o Dormicum ogni volta. Ecco come agiva l'infermiere

L'uomo, responsabile a quanto pare della morte di cinque pazienti anziani malati terminali, sarebbe favorevole alla dolce morte. Non si esclude che la Magistratura vada a indagare anche nei reparti dove aveva lavorato in precedenza

BELLINZONA – Sarebbe favorevole alla dolce morte per porre fine alle sofferenze dei malati. È una delle domande poste all’ex infermiere dell’OBV di Mendrisio, in carcere per omicidio intenzionale.

Il tutto, lo ricordiamo, era partito dalla segnalazione di uno stagista, che lo aveva visto usare metodi bruschi con anziani ricoverati nel reparto di Medicina1 dove lavorava. I colleghi confermano, ma per il resto i pareri su di lui sono solo positivi: sempre disponibile a lavorare, a coprire i turni di chi non stava bene, sempre sorridente.

Eppure… Frugando nella cartella medica di uno dei tre anziani maltrattati (l’accusa, appunto, iniziale), si è visto che aveva ricevuto una dose di medicinali diversa da quella prescritta dal medico. E l’inchiesta si è allargata. Ad oggi, sarebbero cinque, secondo quanto riporta Il Caffè, le persone decedute a causa dei dosaggi di morfina e Dormicum date dall’uomo: una goccia in più ogni volta, dosi talmente piccole da non poter essere segnalati come ammanchi da chi gestiva le scorte di medicinali ma mortali per i pazienti, anziani e già terminali.

L’infermiere prima di quel reparto era stato attivo in altri due, per cui possibile che si vadano a scandagliare anche le cartelle di chi vi era ricoverato. Sono stati interrogati dei colleghi (ma non capi reparto o primari, pare) e sono stati contattati alcuni familiari delle presunte vittime.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
infermiere
dormicum
morfina
goccia
morte
pazienti
malati
reparto
medicinali
colleghi
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile