liberatv
Salute e Sanità
19.06.18 - 08:540
Aggiornamento: 22.06.18 - 14:41

Anche la Svizzera introduce l'autotest Hiv: sarà acquistabile in farmacie, drogherie e pure su internet

Il test fai da te è stato studiato per consentire a tutte le persone di monitorare il proprio stato di salute. Infatti, in Svizzera, solo un quinto dei sieropositivi ne è a conoscenza

BERNA – A partire da oggi, martedì 19 giugno, anche in Svizzera potranno essere venduti gli autotest HIV per l'autodiagnosi dell'AIDS.

Finora, in Svizzera, tali test potevano essere eseguiti soltanto in ospedale o presso un medico, mentre ora sarà possibile acquistarli in farmacie e drogherie, così come su internet. L'ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) – attraverso una nota stampa – raccomanda comunque di acquistare gli autotest di sieropositività dove è possibile ottenere una consulenza individuale.

L'istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic ha dato il via libera alla vendita dei test nell'interesse della salute pubblica e su raccomandazione della Commissione federale per la salute sessuale (CFSS) e dell'Ufsp.

Gli autotest vogliono essere una misura utile a permettere a tutti di monitorare il proprio stato di salute. L'Ufsp ricorda che in caso di esito positivo del test, le persone interessate sono pregate di rivolgersi al più presto a un medico di fare verificare il risultato da un laboratorio specializzato.

Secondo i dati statistici, in Svizzera soltanto un quinto delle persone affette dall'HIV ne è consapevole e sono circa 3mila quelle che non sanno di aver contratto il virus.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
svizzera
test
autotest
salute
hiv
internet
farmacie
ufsp
drogherie
medico
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile