liberatv
rubriche
Salute e Sanità
1 gior

Neurochirurgo dell'Ars Medica sotto inchiesta, ecco la segnalazione del medico cantonale alla Magistratura

Il Caffè pubblica oggi il testo della segnalazione: "Quanto ci è stato mostrato evoca fortemente il sospetto che il neurochirurgo dell’Ars Medica non abbia praticato l’intervento necessario"

Salute e Sanità
1 sett

Un giorno storico: ecco la firma EOC-Cardiocentro. Ritirata l'iniziativa popolare

La base dell'intesa siglata oggi prevede una governance unica EOC e la creazione di un modello Cardiocentro con ampia autonomia medica, gestionale e finanziaria

Salute e Sanità
2 mesi

Cardiocentro-EOC: la trattativa entra nel vivo "in un clima sereno e costruttivo"

Ente Ospedaliero Cantonale ed ospedale del cuore forniscono importanti aggiornamenti sui negoziati ripresi dopo l'incontro con il Consiglio di Stato

Salute e Sanità
3 mesi

Per il Cardiocentro un 2018 da incorniciare: ottimi risultati clinici e finanziari per l'ospedale del cuore

Il Consiglio di Fondazione ringrazia tutti i collaboratori: sono loro il segreto del successo del Cardiocentro

Salute e Sanità
3 mesi

EOC, ecco i conti 2018: in utile grazie agli accantonamenti

Il risultato operativo registra una perdita di 10 milioni, ma per via di uno scioglimento straordinario degli accantonamenti balza a +18

Salute e Sanità
3 mesi

Al Cardiocentro un intervento avanguardistico di sostituzione della valvola aortica

Per la prima volta in Svizzera l’impianto per via trans-aortica di una valvola di ultimissima generazione

Salute e Sanità
3 mesi

Clinica Luganese Moncucco, un 2018 con il sorriso: utile e solidità finanziaria

Il presidente del CdA Mauro Baranzini: "La natura No-Profit dell'azienda permette di reinvestire le eccedenze di esercizio in formazione, tecnologie e infrastrutture"

Salute e Sanità
3 mesi

Giorgio Pellanda lancia l'allarme sulle finanze dell'EOC: "A rischio il programma di investimenti"

Il direttore del'Ente Ospedaliero: “Senza un allineamento tra la politica della Confederazione e quella dei Cantoni in ambito sanitario, il sistema è destinato a scoppiare”

Salute e Sanità
4 mesi

L’Università di Zurigo promuove a pieni voti il Cardiocentro: "Risultati clinici pionieristici". Moccetti: "Siamo felici"

Importantissimo riconoscimento dell'ateneo all'ospedale del cuore. Il Fondatore: "Il Cardiocentro è questo, ed è per questi risultati che rivendichiamo il valore della nostra indipendenza ed esprimiamo preoccupazione per il futuro”

Salute e Sanità
4 mesi

"Non fumare è intelligente!". Il Cardiocentro incontra gli studenti

Una settantina di allievi della 3a media di Massagno ospiti dell'ospedale del cuore nell’ambito della loro settimana dedicata alla salute

Salute e Sanità
5 mesi

Stipendio Denti: “Una lettera astiosa per una polemica pretestuosa: nella vita occorre un po’ di coraggio”

Dura replica dell'Ordine dei medici agli 11 dottori che hanno scritto al Governo per contestare la presidenza: "Ma in Assemblea..."

Salute e Sanità
5 mesi

Al via la prima edizione di Expomedica Lugano, la fiera dell’innovazione sanitaria

Prevenzione, cura e innovazione sono i temi cardine che racchiudono gli intenti della fiera e che si rispecchiano nell'esposizione, nelle aree dimostrative e nelle conferenze

Salute e Sanità
5 mesi

Spunta un secondo sms di Sanvido. Per il PG niente di sospetto, lui gioca su Facebook

Pedrazzini lo aveva informato subito del fatto che avrebbe mostrato il messaggino ai vertici e alla Fondazione Cardiocentro, lui gli ha scritto: "Era una comunicazione riservata da Paolo a Giovanni. Se puoi evitare la chiudiamo qui"

Salute e Sanità
5 mesi

Una goccia in più di morfina o Dormicum ogni volta. Ecco come agiva l'infermiere

L'uomo, responsabile a quanto pare della morte di cinque pazienti anziani malati terminali, sarebbe favorevole alla dolce morte. Non si esclude che la Magistratura vada a indagare anche nei reparti dove aveva lavorato in precedenza

Salute e Sanità
5 mesi

Il DSS continua per la sua strada. "I letti AMI non sono a rischio"

Per il direttore della Divisione della salute pubblica Paolo Bianchi la soluzione trovata per i 195 posti "acuti di minore intensità" è la migliore possibile

TOP NEWS
Salute e Sanità
5 mesi

Franci Celio: "Pianificazione, il cittadino si chiede se è vero che i letti AMI sono fuori legge"

Secondo alcuni media, sarebbe una conseguenza della sentenza del Tribunale Amministrativo Federale. Il liberale interpella con urgenza, poichè dopo le elezioni non siederà più in Parlamento

TOP NEWS
Salute e Sanità
5 mesi

L'associazione delle Cliniche private svizzere stronca la pianificazione ospedaliera ticinese dopo la sentenza del Tribunale federale!

Durissima nota: "i Cantoni devono essere progressivamente esonerati da questa inaccettabile confusione di ruoli! Ospedali pubblici e privati devono essere trattati allo stesso modo, questa sentenza è positiva per tutti"

Salute e Sanità
6 mesi

L'EOC conferma la fiducia a Sanvido. "Un gesto ingenuo ma da qui a farlo andare nel penale ce ne passa..."

Il CdA dell'Ente Ospedaliero Cantonale si è riunito già venerdì. Sanvido stesso si dice amareggiato. "È da escludere che io abbia avuto l'intenzione di assumere da solo un professore. Vedo un'escalation nel livello di violenza degli attacchi"

Salute e Sanità
6 mesi

Ecco l'sms di Sanvido: "Ti basta chiedere uomini e mezzi di cui necessiti". Per il Cardio sarebbe "abuso di autorità"

"Ti offriamo il primariato di cardiologia EOC e altro", ha scritto il presidente dell'EOC al primario del Cardiocentro. Il Corriere del Ticino svela i contenuti della lettera inviata al Governo e al Ministero Pubblico

Salute e Sanità
6 mesi

Sms di Sanvido, Bühler: "L'EOC annaspa nella sua stessa melma. Puoi fare tutti i concorsi che vuoi ma qualcuno avrà sempre più santi in Paradiso di te"

Il democentrista durissimo in merito al messaggio del direttore dell'EOC. Che aggiunge: "Il Cardiocentro sta bene dove sta, lontano da dinamiche che lo rovinerebbero"

Salute e Sanità
6 mesi

Un volantino EOC scatena la reazione del Cardiocentro: "Ennesimo attacco alle spalle: fiducia disintegrata!"

Durissima presa di posizione dell'ospedale del cuore contro i vertici dell'Ente ospedaliero: "Agiremo in ogni sede. E intervenga il ministro Beltraminelli"

Salute e Sanità
6 mesi

Cardiocentro, Cassina, Demertzis e Pedrazzini: "Dall'EOC pugno di ferro in un guanto di velluto"

Dura presa di posizione dei tre primari dell'ospedale del cuore dopo una lettera dell'Ente ospedaliero: "Una vero e proprio diktat"

Salute e Sanità
7 mesi

Cambio ai vertici del Cardiocentro: Tiziano Cassina è il nuovo direttore sanitario

Storico passaggio di testimone tra Tiziano Moccetti e il primario di Cardioanestesia. Il Consiglio di Fondazione: "Importante scelta di rinnovamento nel solco della continuità"

Salute e Sanità
8 mesi

L'importanza di saper curare gli anziani. Duri Gianom: "Fratture da operare in massimo 48 ore. E i famigliari rivestono un ruolo chiave per l'indipendenza del paziente"

Intervista al responsabile del servizio traumatologia della Clinica Luganese Moncucco: "Ogni frattura, per gli anziani, è un segnale che il nostro corpo ci sta dando"

Salute e Sanità
10 mesi

Tumori gastrointestinali: cure, rimedi e prevenzione di una malattia che fa paura

Intervista alla responsabile del Centro viscerale della Clinica Luganese Moncucco Helen Schaufelberger, alla Dottoressa Alessandra Franzetti Pellanda e al Dottor Andrea Donadini sulla problematica tumorale del tratto gastrointestinale

Salute e Sanità
10 mesi

Il Cardio apre le porte. "Crediamo in un ospedale valido e disponibile per il paziente"

Porte aperte al pubblico all'Ospedale del cuore. Tiziano Moccetti soddisfatto, "commossi dalla presenza di pazienti, ex pazienti, parenti"

Salute e Sanità
10 mesi

Del Bufalo: “Edward Zwick è stato mio paziente e non avrebbe mai messo un centesimo nella sanità pubblica”

Le rivelazioni del cardiologo ed ex presidente del Gran Consiglio sulla donatore che permise la nascita del Cardiocentro

Salute e Sanità
10 mesi

I siluri del gruppo "Grazie Cardiocentro": "Ora come allora EOC e radical socialisti uniti contro l'ospedale del cuore"

Durissima nota del gruppo che sostiene l'ospedale del cuore: "Riteniamo positivo che la storica alleanza tra EOC e radical socialisti, abbia finalmente gettato la maschera, dopo aver brigato per mesi dietro le quinte"

Salute e Sanità
10 mesi

Cardiocentro: Claudio Massa lascia il Consiglio di Fondazione

Il diretto interessato: "Lascio a malincuore per affrontare nuove sfide professionali non conciliabili con il mio ruolo in Fondazione"

Salute e Sanità
11 mesi

Prof vs Prof: Cassina punge Siclari: "Caro Francesco, si può dire grazie Cardiocentro in molti modi: ognuno sceglie il proprio"

“Qualche anno fa Siclari decise di lasciare il Cardiocentro per l’Hirslanden. Scelta legittima, ma ciò gli consente di utilizzare lo studio medico in Ticino per reclutare pazienti da operare nella clinica zurighese”

Salute e Sanità
12 mesi

Grazie Cardiocentro: "Avanti tutta con l'iniziativa popolare e solidarietà al giudice emerito Emilio Catenazzi"

Il Gruppo di sostegno all'ospedale del cuore deciso a lanciare la raccolta firme in settembre. Intanto il Corriere anticipa qualche contenuto del testo

Salute e Sanità
1 anno

Catenazzi, consulente per “Grazie Cardiocentro” e… arbitro fra EOC e personale

Sanvido: “porterò la questione nel CdA. Può essere ancora considerato neutrale?” A settembre pronta l’iniziativa popolare

Salute e Sanità
1 anno

Sanvido non le manda a dire, "situazione di stallo deplorevole col Cardio, non certo per colpa dell'EOC, che non si è mai alzato dal tavolo delle trattative"

Il presidente dell'EOC fa il punto sul passaggio dell'ospedale del cuore al settore pubblico. "Siamo all'alba di un grande progetto universitario, mi spiacerebbe se tutto questo fosse messo in pericolo per garantire gli interessi privati di alcune famiglie. Il Governo ribadisce quanto voluto da Zwick"

Salute e Sanità
1 anno

Tumore alla prostata, il Professor Andrea Alimonti dell'USI e un gruppo di ricercatori internazionali hanno scoperto il lato oscuro della risposta immunitaria

Come il tumore riuscisse a resistere alla carenza di androgeni e ripartire più forte di prima era rimasto fino ad oggi un mistero. Il segreto l'ha scoperto Arianna Calcinotto, una giovane immunologa italiana

Salute e Sanità
1 anno

Leggero disavanzo d'esercizio per l'EOC. I conti 2017 presentano una perdita di 2,3 milioni

"L'Ente Ospedaliero Cantonale – si legge nella nota – conferma anche il suo importante ruolo economico in Ticino, dato che ridistribuisce sul territorio 74 centesimi per ogni franco ricavato"

Salute e Sanità
1 anno

Onde d’urto per frantumare le calcificazioni coronariche. Una nuova metodica utilizzata al Cardiocentro per la prima volta in Svizzera

Il Prof Tiziano Moccetti: "L’innovazione non deve essere mai fine a se stessa, ma si giustifica solo se offre dei vantaggi, soprattutto al paziente. Grazie a questa metodica siamo riusciti a risparmiare a due pazienti (e ce ne saranno altri) la sala operatoria"

Salute e Sanità
1 anno

Dai playoff ai Mondiali, il ruolo del medico sportivo nelle sfide che contano. Tra sonno, alimentazione e terapia del ghiaccio...

E il dottor Marco Marano, team doctor di HCL e FC Lugano cita Mourinho che nell'anno del 'triplete' disse che il suo top player fu lo staff medico

Salute e Sanità
1 anno

Curarsi con gli oli essenziali: sarà rivoluzione terapeutica? Il dottor Pio Fontana svela i "segreti" dell'aromaterapia: "A Moncucco già oggi la usiamo per i disturbi dell'umore e del sonno. Ecco tutti i benefici di questo metodo "

Intervista al responsabile della geriatria della Clinica Luganese: "È senza dubbio una grande opportunità, anche perché la ricerca nel campo dell’Alzheimer è sostanzialmente ferma. Però i malati sono lì e soffrono. Se riusciremo a dimostrare che è possibile aiutarli attraverso l’aromaterapia, credo che in molti ne beneficeranno"

Salute e Sanità
1 anno

Dal Cardiocentro alla Florida. Da Lugano a Orlando. Trasmesso in diretta un delicato intervento svolto all'ospedale del cuore a un congresso internazionale

Grande la soddisfazione dei vertici del Cardiocentro, in primis il direttore sanitario Prof. Tiziano Moccetti e il coprimario di cardiologia Prof. Giovanni Pedrazzini: "Enorme riconoscimento"

Salute e Sanità
1 anno

Anche la Svizzera introduce l'autotest Hiv: sarà acquistabile in farmacie, drogherie e pure su internet

Il test fai da te è stato studiato per consentire a tutte le persone di monitorare il proprio stato di salute. Infatti, in Svizzera, solo un quinto dei sieropositivi ne è a conoscenza

Salute e Sanità
1 anno

Prestigioso riconoscimento per il professor Giovanni Pedrazzini: è il primo ticinese eletto Presidente della Società Svizzera di Cardiologia

Attivo al Cardiocentro fin dall'apertura dell'ospedale nel 1999, è stato responsabile del servizio di cardiologia interventistica e quindi sostituto primario, per approdare infine al ruolo di coprimario di Cardiologia al fianco del Prof. Moccetti

Salute e Sanità
1 anno

Caratti, "Beltraminelli sta sfogliando la margherita e politicamente sa che non gli conviene schierarsi contro il Cardio, nel florido elettorato luganese"

Il direttore de La Regione in un editoriale sul tema (pur sposando la posizione che il Cardiocentro debba confluire nell'EOC) pone un nuovo quesito: "chi fu l'interlocutore di Moccetti, l'EOC o il Cantone?". Se fosse stato quest'ultimo, toccherebbe al pipidino, ma nessuno in Governo pare volersi schierare contro l'ospedale del cuore

Salute e Sanità
1 anno

I ricercatori del Cardiocentro scoprono una nuova proteina cardioprotettrice per curare l'infarto acuto del miocardio

La scoperta è frutto di una ricerca portata avanti negli ultimi 5 anni nei laboratori dello “Swiss Institute for Regenerative Medicine” (SIRM) di Taverne, con il sostegno della Fondazione Cardiocentro Ticino e della “Foundation for Cardiovascular Education and Research” (FCRE).

Salute e Sanità
1 anno

Due ore fra un controllo e l'altro. "È il team medico e infermieristico a stabilirli: in base alle condizioni generali del paziente e dall'intervento"

Cosa è successo al Civico, dove un paziente, operato alla cistifellea, è morto per emorragia? A quanto pare, alle 3 stava bene e alle 5 è stato trovato a terra. L'ospedale si è autodenunciato, si poteva fare di più? Le telecamere si usano raramente e se non si ha un compagno di stanza se si sta male è difficile chiamare aiuto

Salute e Sanità
1 anno

"Su Cardiocentro e EOC si discuta in Gran Consiglio". Pronzini chiede lumi sulla vertenza, "chi ha dato mandato al Governo di mediare?"

Il deputato dell'MPS ritiene che i dubbi sul futuro dell'ospedale del cuore vengano da lontano, "da quando vi è stata la discussione sulla pianificazione ospedaliera: Giudici ha ripetuto a più riprese di non volersi conformare alla convenzione. "Le implicazioni della discussione investono la politica sanitaria cantonale"

Salute e Sanità
1 anno

Zero debiti e zero finanziamenti dal Cantone. I vertici del Cardiocentro fanno chiarezza sui conti. Giorgio Giudici: "Basta disinformazione". Tiziano Moccetti: "Stiamo combattendo per i pazienti"

Il vicedirettore sanitario Tiziano Cassina: “Abbiamo saputo da una recente riunione sindacale che circa 70 collaboratori in caso di passaggio all’Ente ospedaliero verranno ricollocati o tagliati. Quando chiediamo garanzie per i dipendenti non ci limitiamo ai contratti ma vogliamo che vengano assicurate anche in futuro le attuali posizioni”

News e approfondimenti Ticino
© 2019 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile