liberatv
rubriche
Salute e Sanità
2 sett
Il Master di Medicina parte dal Cardiocentro. E Giovanni Pedrazzini parla dell'ospedale universitario: "Non dovrà essere un edificio, ma un concetto"
Intervista al futuro primario dell'Ospedale del Cuore sulla facoltà che apre a metà settembre. Con un appello alla politica: "Tenga conto delle grandi opportunità che si sono create in campo medico negli ultimi vent’anni"
Salute e Sanità
1 mese
Per la tecnologia nella sanità e per sviluppare realtà locali: Moncucco attiva il Centro per l'innovazione in ambito sanitario
La sua costituzione è stata decisa di recente dal CdA, un fondo interno ne garantirà il finanziamento per 5 anni. Ora si cerca un responsabile, quando entrerà il servizio il progetto partità
Salute e Sanità
2 mesi
Ridotta la condanna a Rey, la soddisfazione dei legali: "Riconosciuti 30 anni di attività ineccepibile"
Da otto mesi con la condizionale la Corte di appello e di revisione penale modifica la condanna in una multa di 11'500 franchi. "Si ammette che la colpa non è solo sua"
TOP NEWS
Salute e Sanità
2 mesi
L'Ordine dei Medici presenta il CIRS per gli studi medici, "per migliorare la qualità delle cure e la sicurezza del paziente"
Tramite una piattaforma, si raccoglieranno, valuteranno e discuteranno gli errori compiuti in studio medico, in forma anonimizzata. Le cliniche di Moncucco, Ars Medica e Sant'Anna favorevoli al progetto
Salute e Sanità
2 mesi
Da vicedirettore a Direttore, il Laboratorio Cantonale affidato a Nicola Forrer
Sostituirà a partire da oggi il dottor Marco Jermini, che dopo 16 ani alla testa del Laboratorio va in pensione. Forrer ha 40 anni, si è laureato e ha conseguito un dottorato di ricerca a Zurigo
Salute e Sanità
2 mesi
Quando lo sport è questione di cuore: il test al Cardiocentro che può salvarti la vita. L'abbiamo provato per voi
Il dottor Bruno Capelli: “Dopo lo stop a causa del Covid-19, un controllo prima di una ripresa intensa dell’attività sportiva è più che mai raccomandato”
Salute e Sanità
3 mesi
L'MPS su Martinetti: "Cosa c'entra la sua formazione di agronomo con l'EOC? Ed è presidente della Camera di Commercio..."
Per il Movimento, la Cc ha idee orientate vero il libero mercato e il profitto che "male si conciliano con quella che noi pensiamo debba essere, per usare un termine di moda, la missione di un Ente pubblico. Continua la logica mercantile"
Salute e Sanità
3 mesi
Glauco Martinetti nuovo direttore generale dell'EOC
Martinetti prenderà il posto dell'attuale direttore generale Giorgio Pellanda a partire dall'1 gennaio 2021
Salute e Sanità
7 mesi
La Clinica Moncucco: "Da noi il caso di Coronavirus accertato oggi. Reparti di cura e pronto soccorso normalmente operativi"
“La Clinica – si legge nella nota - sta ponendo la massima attenzione alla gestione di questo caso, garantendo la sicurezza di tutti i pazienti e dei propri collaboratori"
TOP NEWS
Salute e Sanità
7 mesi
Anche il Ticino si muove: chi ha sintomi compatibili col virus sarà isolato. E domani ulteriori misure
In Italia sembrano esserci stati contagi senza un chiaro legame epidemiologico fra loro. Non potendo escludere allo stato attuale l’apparizione di casi comunitari, le modalità di presa a carico sanitaria sono state subito rinforzate
Salute e Sanità
7 mesi
Caso operazioni fasulle, il primario del Neurocentro non concorda su come è stato gestito. E si dimette
Non è l'unico motivo, ma per Michael Reinert la sanità pubblica si sarebbe dovuta far carico delle vittime del neurochirurgo e anche di chi non è stato operato a regola d'arte, oltre che denunciare tutti i casi
Salute e Sanità
7 mesi
Un sospetto caso di Coronavirus in Ticino. "Ha sintomi influenzali, è tornato due settimane fa dalla Cina"
Il paziente è in isolamento a Moncucco. Il medico cantonale Giorgio Merlani spiega che quella è la procedura: "Domani dovremmo conoscere i risultati dei test"
Salute e Sanità
7 mesi
Tiziano Cassina e Massimo Manserra, il Cardiocentro declinato al futuro: "La nostra sfida... con i pazienti nel cuore"
Intervista doppia a 360 gradi al neo direttore amministrativo e al direttore sanitario dell'ospedale del cuore
Salute e Sanità
8 mesi
Sindrome cinese, il dottor Garzoni: "Ecco cosa sappiamo finora sul coronavirus. Ma niente panico e informatevi dalle fonti ufficiali"
Intervista all'infettivologo ticinese membro della Commissione federale sulle pandemie: "La Svizzera e il Ticino sono comunque già stati preparati a epidemie di questo tipo in passato"
Salute e Sanità
8 mesi
Richiesta una perizia per il caso delle operazioni fasulle all'Ars Medica
A quanto si sa, la Procuratrice Pubblica Marisa Alfier si è rivolta fuori cantone, ad un neurochirurgo e ad un radiologo specializzato in neurologia per capire se le operazioni siano o no state effettuate
Salute e Sanità
8 mesi
Guarire dal cancro pregando. E Cavalli si infuria: "Inaccettabile, affermazioni simili potrebbe indurre a rinunciare alle terapie"
Il bollettino parrocchiale di Dalpe riprende le teorie di un prete canadese secondo cui l'adorazione eucaristica, effettuata in un certo modo, permetta di guarire. Il sacerdote smorza i toni ma l'oncologo è furioso: "Siamo nel 2020, non nel Medioevo"
Salute e Sanità
8 mesi
FCRE: Mauro Dell'Ambrogio nuovo presidente. Con lui anche Boas Erez e Marco Chiesa
Ridisegnato il Consiglio della Foundation for Cardiological Research and Education. Ecco gli obbiettivi
Salute e Sanità
9 mesi
"Chi era a rischio è stato avvisato, i casi sono tutti tra i dipendenti delle cure". Il medico parla della scabbia
Ricardo Mestre Pereira: "Dal punto di vista sanitario la nostra struttura è nuovamente aperta e perfettamente operativa, l’epidemia si è conclusa come verificato con l’Ufficio del Medico Cantonale. Ecco cos'è successo e come abbiamo agito"
Salute e Sanità
9 mesi
Personale socio-sanitario e aggressioni: "Il Governo intervenga!"
I dati spiegano che il fenomeno esiste e che in Ticino i comportamenti sessualmente aggressivi sono più frequenti rispetto al resto del Paese. I sei presidenti dei Comitati del personale sociosanitario di VPOD chiede aiuto
News e approfondimenti Ticino
© 2020 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile