liberatv
Quarto Potere
18.01.18 - 10:230
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

No Billag: che scintille tra Abate e Bühler! Il senatore PLR all'esponente UDC: "Ma non si vergogna di propugnare qui in Ticino le idee di quattro svizzeri tedeschi?". La replica: "Per nulla: difendo la libertà di scelta"

Coda polemica ieri in coda al prima dibattito della RSI dedicato all'iniziativa che mira all'abolizione del canone. GUARDA IL VIDEO

COMANO - È andato in scena ieri sera alla RSI il primo confronto sull’iniziativa No Billag. Ospiti di Alain Melchionda nello studio del Quotidiano, Fabio Abate per il “no” e Alain Bühler per il sì.

 

Il dibattito è stato molto pacato fra i due esponenti, salvo che sul finale, dove è andata in scena una fiammata polemica. Ad accendere la miccia l’invito del moderatore ai suoi ospiti a rivolgersi una domanda.

 

E a questo punto il senatore PLR ci ha messo il carico. “Ma lei - ha detto Abate rivolgendosi a Bühler - non si vergogna di propugnare qui in Ticino le idee di quattro svizzeri tedeschi, che vorrebbero che in Svizzera si parlasse solo il dialetto svizzero tedesco o l’inglese, calpestando il diritto di chi parla francese, italiano, di chi parla romancio?”.

 

“Non mi vergogno assolutamente - la replica dell’esponente democentrista - fintanto che mi batto per la libertà dei cittadini di non pagare per qualcosa di cui non usufruiscono. Noi vogliamo semplicemente la libertà di scelta a livello mediatico. Non c’è nessun problema a togliere un canone imposto e a metterne uno volontario".

 

 

Dopodiché è toccato a Bühler porre ad Abate una domanda: “C’è qualcosa di molto più svizzero che la SSR. Non è il cittadino il fulcro della coesione nazionale e della nostra democrazia?”

 

“Come liberale - la replica del Senatore - riesco a capire la differenza tra liberalismo e liberismo. E come ticinese io voglio sentirmi promosso con gli stessi diritti e le stesse possibilità di qualsiasi zurighese”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
bühler
abate
senatore
replica
libertà
plr
billag
svizzeri
idee
scelta
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile